Esami sangue pillola anticoncezionale

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni, ed assumo la pillola (Belara) da 6 mesi. Prima dell'assunzione mi sono stati prescritti gli esami del sangue, quelli di routine e quelli specifici relativi allo studio della coagulazione. Mi è sorto un dubbio a tal proposito dopo avere parlato con una mia amica, che non può assumere la pillola per valori troppo elevati dell'OMOCISTEINA (la ginecologa le ha detto che in caso di assunzione incorrerebbe in un elevatissimo rischio di ictus). A me non è stato controllato il valore dell'omocisteina, nemmeno negli esami prescrittimi per il controllo semestrale...dovrei parlare con il mio medico? Oppure eventuali valori sballati dell'omocisteina sarebbero deducibili dagli esami che io ho fatto (e che non hanno evidenziato alcun problema)?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, sicuramente conviene esprimere il suo dubbio al suo medico. Una eventuale alterazione dell'omocisteina non e' deducibile da altri dosaggi, ma e' anche vero che se ha eseguito il dosaggio dei tempi di coagulazione, fibrinogeno, antitrombina III e non ha casi in famiglia di malattie tromboemboliche, il rischio assumendo la pillola e' estremamente basso.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

proprio ieri mattina ho eseguito i seguenti esami del sangue come controllo semestrale (ma non ho ancora i risultati delle analisi):
proteina S, libera funzionale
Proteina S, libera antigene
antitrombina III
emocromo
transaminasi got/ast
transaminasi got/alt
gamma gt
bilirubina frazionata
proteina C coagulativa.

Considerando che sia mio bisnonno, che mio nonno paterno hanno avuto ictus, e che mio padre ha sofferto di trombosi alla gamba, è necessario che io faccia anche l'esame dell'omocisteina? So che di solito le alterazioni del valore sono ereditarie.

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso appare utile eseguirla e, appena in possesso dei referti, li riporti
Saluti