Puntura ago

egregi dottori,
sono incinta di 27 sett. 2 sett. fa sono stata ricoverata in reparto ostetricia.il mio problema è il seguente: Mi sono punta con l'ago della "penna" della macchinetta misura glucosio di una mia vicina di letto e non sono sicura che l'ago fosse cambiato,dopo la sua ultima puntura.la sig.ra si deve misurare gli zuccheri prima e dopo ogni pasto.La puntura era lievissima,tanto che neanche usciva una goccia di sangue ma comunque l'ago ha oltrepassato la pelle.So x certo che entrando in osp. sono risultata negativa ai test di hiv+ epatite b+c,come lo ero stata all'inizio della grav.(non sono certa dello stato della salute della sig.ra,naturalmente le ho chiesto e lei diceva che è sana)Ora la domanda che mi pongo è: dopo quanti gg posso rifare i test del sangue x escludere un eventuale contagio?Essendo (abbastanza) avanti con la grav. il mio bambino cosa rischia?ammesso che son stata contagiata,il bambino deve x forza prendere epatite o hiv?anche se la certezza a 100x100 non può esistere senza un adeguato esame del sangue, da una puntura così minima, si prendono tutte queste malattie?
non riesco a star tranquilla, mi sento terribilmente in colpa verso il mio bambino non ancora nato e non posso permettermi di confidarmi ne con mio marito ne con i miei famigliari..non saprei come sarà la loro reazione...faccio di tutto x non prendere la toxoplasmosi o la listeriosi e poi una mega stupidaggine del genere.
grazie a chi vorrà rispondermi.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il rischio che abbia contratto qualche infezione e' basso, in quanto non vi e' stata fuoriuscita di sangue, da quanto lei dice. Tuttavia il periodo di incubazione dei virus puo' essere anche lungo, fino a 6 mesi. Ripeta i tests ogni mese previo parere del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"