Aderenza entero-ovarica

Buongiorno,
da circa due anni dieci giorni prima del ciclo per quattro o cinque giorni ho dei fortissimi dolori all'ovaia sinistra, tale dolore si estende alla schiena ed anche all'intestino e talvolta mi prende anche la gamba, sempre in questi giorni la pancia diventa durissima e piena di aria con difficoltà ad evacuare ed ho anche problemi di cistite,il tutto si ristabilisce con l'arrivo del ciclo.Dunque ho consultato la mia ginecologa del consultorio e lei ritiene che sia un ovulazione dolorosa, però per indagare meglio mi ha fatto fare un'ecografia ginecologica dalla quale è risultato quanto segue:
UTERO
Diametro ante-posteriore:mm45 Traverso:mm61 Longitudinale:mm74
Sede normoversoflesso
Descrizione morfologica: a volume, morfologia regolari ed ecostruttura disomogenea per fibromatosi con nodo di mioma antero fundico intramurale profondo 14x 14
ENDOMETRIO
Spessore della linea endometriale:mm 11
Ecostruttura:secretivo
OVAIO DESTRO
Dimensioni: 31 x 15 mm
Morfologia regolare per ecostruttura
OVAIO SINISTRO
Dimensioni: 28 x 15 mm
Morfologia regolare per ecostruttura,IPOMOBILE PER VEROSIMILE ADERENZA ENTERO-OVARICA; A PONTE TRA POLO OVARICO E ANSA ITESTINALE (GIUNZIONE RETTO-SIGMA) SI SEGNALA PICCOLE AREA IPOANECOGENA 4 mm DI DIAMETRO MEDIO, RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI A PICCOLO FOCOLAIO ENDOMETRIOSICO O PSEUDOCISTI ADERENZIALE.

Questa ecografia risale ad un anno fa, l'ho portata a vedere alla mia ginecologa e lei sostiene che è una "cosa" piccolissima che può essere curata con la pillola che io ho rifiutato perchè vorrei avere un bambino e allora mi ha prescritto un antidolorifico da prendere per tre giorni dal primo giorno che mi compare il dolore con scarsi risultati devo dire.
Dopo sei mesi ho ripetuto l'ecografia con esito sempre più o meno uguale ma con le seguenti variazioni:
Diametro ante-posteriore:mm45 Traverso:mm61 Longitudinale:mm74
Sede normoversoflesso
Descrizione morfologica: a volume, morfologia regolari ed ecostruttura disomogenea per fibromatosi con nodo di mioma antero fundico intramurale profondo 13x 12
Spessore della rima endometriale: mm 19
OVAIO DESTRO: 34 x 19 mm
OVAIO SINISTRO: 34 X 21 mm
La ginecologa mi dice che devo stare tranquilla che non è nulla di grave e che il dolore è sempre dovuto all'ovulazione.
Intanto più passa il tempo e più i dolori aumentano, vi prego aiutatemi a capire se mi devo rassegnare a tenermi questo dolore che non mi fa dormire nemmeno la notte o devo indagare meglio con altri esami.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel Suo caso vedrei di buon occhio una Laparoscopia diagnostica che faccia luce su queste aderenze da verosimile endometriosi. Le aderenze con l'intestino, infatti, per via ecografica possono solo essere ipotizzate e non certo verificabte e verificabili.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore torno a disturbarla perchè sono andata da un'altra gnecologa e dopo aver visionato le due ecografie e avermi visitata e ascoltata è giunta alla conclusione che non si tratta di endometriosi perchè secondo lei il dolore che ho tutti i mesi al lato sinistro non sono riconducibili all'ovulazione visto che l'ovulazione si ha un mese dall'ovaia sx e un mese da quella dx, quindi lei ha escluso che si tratti di un problema ginecologico e che il mio dolore potrebbe essere di natura psicologica per il mio desiderio di maternità, e inoltre se fosse endometriosi il dolore dovrebbe comparire durante il ciclo e non 10 giorni prima.
Nel frattempo mi sono rivolta anche ad una gastroenterologa la quale mi ha dato i seguenti esami NON INVASIVI da fare :
- controllo ematologico emocromo,VES, PCR, quadro proteico, sideremia, transferrinemia, anticorpi anti-gliadina, anti-endomisio, anti-transglutaminasi,amilasi, ormoni tiroidei.
- esame feci completo con esami sangue occulto
- ecografia addome completo ed anse intestinali
e poi mi ha consigliato la visita ginecologica per sospetta endometriosi.
Inoltre la gatroenterologa mi ha detto che se sarà il caso faremo degli esami più invasivi.
Adesso sono in attesa degli esiti degli esami del sangue e delle feci e il 25 gennaio devo fare l'ecografia addominale.
Le ho scritto per avere un parere se consultare un altro ginecolo per un eventuale Laparoscopia o seguire la via gatroenterologica.
Grazie anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente resto del mio parere.
Provi a sentire cosa dice un altro Collega Ginecologo.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.