La visita il giorno dopo mi si è infiammato

SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI, NEL MESE DI MAGGIO DEL C.A. HO RIPORTATO UNA DISTORSIONE AL GINOCCHIO SX NEL GIOCARE A CALCIO A 5 DALLA R.M.SI è RISCONTRATO UN TILT ROTULEO E UN GINOCCHIO INFIAMMATO CON EDEMA DOPO UN CONSULTO MEDICO(SPECIALISTA) MI è STATO CONSIGLIATO IL RAFFORZAMENTO DEL TONO MUSCOLARE DOPO AVER CURATO L'INFIAMMAZIONE CON FLAMINASE E GHIACCIO.DOPO CIRCA TRE SETTIMANE HO INCOMINCIATO A FARE DEL NUOTO ED ESERCIZI PER IL RAFFORZAMENTO. IN AGOSTO DOPO UNA PARTITELLA A CALCIO A 5 CON AMICI SENZA ALCUN TRAUMA IL GINOCCHIO MI SI INFIAMMA RIPETO IL TUTTO E RIFACCIO UN ALTRA VISITA DOVE MI VIENE CONSIGLIATO DI RIPRENDERE L'ATTIVITA FISICA SENZA ESAGERARE (CERCARE DI INDIVIDUARE IL MIO LIMITE DI SFORZO), DOPO AVER FATTO LA VISITA IL GIORNO DOPO MI SI è INFIAMMATO DI NUOVO PROBABILMENTE DOVUTO ALLA PRESSIONE INDOTTA SULLA ROTULA DURANTE LA VISITA STESSA CHE AL MOMENTO NON ACCUSAVO ALCUN DOLORE. ATTUALMENTE MI RITROVO A RIPRENDERE LA CURA PER L'INFIAMMAZIONE CON GHIACCIO,FLAMINASE E AMEDIAL E DOPO DOVREI INIZIARE IL CICLO DI INFILTRAZIONI DI ACIDO IALURONICO.
UN AMICO FISIOTERAPISTA MI HA SCONSIGLIATO LA FISIOTERAPIA, CONSIGLIANDOMI DEGLI ESERCIZI E DEL NUOTO ALTERNATO CON PINNE.
VORREI FARVI ALCUNE DOMENDE
-è POSSIBILE CHE L'INFIAMMAZIONE MI TORNI SEMPRE
-POSSO NUOTARE CON LE PINNE
-LA TECARTERAPIA è UTILE NEL MIO CASO PER RIDURRE AL MINIMO L'INFIAMMAZIONE
-POSSO GIOCARE A CALCIO A 5 DOPO ESSERMI ACCERTATO CHE L'INFIAMMAZIONE SIA SCOMPARSA DEL TUTTO
-MI è STATO SCONSIGLIATO DALLO SPECIALISTA LA GINOCCHIERA CHE CENTRA LA ROTULA DURANTE L'ATTIVITà SPORTIVA è GIUSTO
-RSOLVO IL PROBLEMA CON L'ACIDO IALURONOCO
IN ATTESA DI UNA RISPOSTA LA SALUTO RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE
EMILIO
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La sua condizione andrebbe valutata obiettivamente con una visita accurata da parte di uno specialista ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio.Il fatto che, come lei dice, si "infiammi" ripetutamente il suo ginocchio, indica che c'è qualche problema di fondo che non è possibile trattare solo farmacologicamente. On line possiamo solo dirle che se ha dei problemi di disassamento rotuleo, questi andrebbero valutati sia dal punto di vista riabilitativo (visita specialistica da un fisiatra), che con successiva possibilità chirurgica artroscopica e/o chirurgia aperta per riallineare la rotula. Pertanto le consiglierei di fare una visita fisiatrica e successivamente, se non risolvesse il problema, una nuova visita ortopedica da un collega che sia specializzato per il ginocchio. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi