Febbri ricorrenti bimba 2 anni

Salve,
sono una mamma di una bimba di 2 anni (pesa 9.700 ed è alta 81 cm).
Da quando abbiamo iniziato il nido (3 mesi) ha già avuto 7 episodi febbrili, dei quali 3 con febbre altissima 39-39.5 (ed in una di queste ha anche avuto convulsioni febbrili)
Gli episodi febbrili sono tutti accomunati da gola iperemica, tavolta tosse, tavolta raffreddore e dura all'incirca 5-6 giorni. Mai riscontrato niente ai bronchi, alle orecchie, alle tonsille. Un episodio di gastrointerite, uno di stomatite, ed un altro accompagnato da un esantema non individuato dal pediatra in nessuno di quelli conosciuti (assomigliava ad una scarlattina leggera, ma il tampone ha dato esito negativo).
Premetto che la bimba è nata piccola (1940Kg ma a termine, senza nessun problema) si porta piccolina ma molto vivace, intelligente e allegra.
Volevo sapere se mi devo preoccupare? se è normale che il primo anno di scuola porti tante infezioni, oppure il sistema immunitario di mia figlia ha qualcosa che non va? Se è il caso di sospendere la scuola e magari riportarla in primavera, oppure è utile il percorso che sta facendo, creandosi tutti questi anticorpi?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora, Lei mi ha preceduto nella risposta.
Sì,è utile il percorso che sta facendo. Tutte le infezioni delle prime vie respiratorie,nei primi anni di vita,servono a stimolare e a rafforzare il Sistema Immunitaro.Inoltre tali infezioni, soprattutto nei bambini piccoli, sono di natura virale e,quindi, non necessitano di cure antibiotiche,almeno nei primi 2-3 giorni.Il percorso di sua figlia è quello di tutti i bammbini,più o meno.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve,
purtroppo le febbri ricorrenti continuano, in media 2 al mese, sempre in correlazione con faringite e gola arrossata, tosse e leggero raffreddore
Sono stata anche da un ORL, il quale ha verificato la presenza di catarro nell'orecchio dx, rinite di probabile natura allergica e le adenoidi leggermente ingrossate (ma è da considerare che la bimba era al 1° giorno di antibiotico).
Dopo una cura di 7 giorni di Klacid e 7 giorni di DORICUM + areosol nasale, il catarro si è notevolmente ridotto.
Il problema è che le febbri continuano a venire, ora presenta da 2 giorni un leggero raffreddore con qualche colpetto di tosse al mattino ma sono sicura che entro 2 giorni gli salirà la febbre.
Cosa Fare???
Premetto che in passato la bimba ha fatto anche analisi per le allergie ed era risultato tutto negativo!
IL ORL mi ha consigliato di fare delle analisi (Emocromo con formula Ves Tas Streptozyme test esame delle urine e tampone tonsillare con antibiogramma) ma non so se posso farglielo nei prossimi giorni oppure possono uscire alterate perchè c'è una nuova infezione in corso!!

Potreste dirmi se ci sono altre analisi utili da fare in questo caso per capire da dove possano venire queste febbri ricorrenti?

Grazie mille per il tempo che vogliate dedicare.