Sintomi strani e tanta paura

Buonasera, sono un maschio di 26 anni.
Da piccolo fino ai 15 anni circa sono stato afflitto da emicrania con aura visiva, trattata con Fluxarten.

Vi scrivo per un problema che mi affligge molto e ormai dura da anni. Nel 2004 sono stato colpito di nuovo da un'aura visiva, a seguito della quale non c'é stato tuttavia mal di testa, ma ben 3 mesi di vista sfocata e campo visivo sinistro limitato.
La RM encefalo dell'epoca fu negativa, così come la visita oculistica, la fluorangiografia dell'occhio e i PEV visivi.

Da allora vengo colpito ogni tanto, con cadenza imprevedibile, da questi disturbi visivi piuttosto strani: vista sfocata e difficoltosa, talvolta lieve dolore oculare. Dura qualche giorno o qualche settimane e poi regredisce da solo.

Da qualche mese, tuttavia, sono stato di nuovo colpito da vere e proprie auree di mezz'ora, a seguito delle quali ho avuto di nuovo il campo visivo ridotto e la vista sfocata e difficoltosa (credo si dica "vaga").
Solo in un caso su 5 c'é stato anche mal di testa, piuttosto violento e diverso da quelli del passato, associato a nausea (ma non vomito), dolore al naso.

Infine, i disturbi più preoccupanti degli ultimi mesi: nei periodi post aurea con deficit visivo c'é anche una brutta sensazione di "distanza" cognitiva da ciò che mi circonda, mi sembra anche di sentirci un po' meno, ho difficoltà a concentrarmi, sbaglio le parole (a volte) e mi sento un po' confuso, ho qualche tremore agli arti, un po' di torpore agli arti (specialmente le mani, ma una sola alla volta). Può essere successo di aver un paio di volte riso anche se in realtà non ce n'era motivo lampante, ma non ne sono sicurissimo.

Incredibile a dirsi, ma durante questi "attacchi" di settimane non ci sono più i miei dolori genitali neuropatici con cui combatto da anni, ed é sempre così: di questi dolori genitali non si é mai capita la causa, tra l'altro.

La risonanza magnetica dell'encefalo, con MDC, fatta a Maggio 2009, é negativa, ma so che questo può contare e non.

Vi chiedo se ho motivo di temere per qualche malattia degenerativa del sistema nervoso, come la Sclerosi Multipla, di cui praticamente ho tutti i sintomi, da quel che ho letto.
Sono veramente terrorizzato e non so che pensare, cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Esprimere un parere in questa sede è arduo. In generale se la valutazione neurologica , la RM e i PEV sono normali la Sclerosi multipla sarebbe da escludere. Escluda anche patologie dell'occhio per i disturbi visivi.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La RM é molto recente, di Maggio 2009, ma é solo encefalo, e i sintomi più pesanti sono arrivati solo quest'autunno, cioé i torpori, la sensazione di "assenza", i tremori, i dolori alle mani (una mano alla volta), la scarsa forza muscolare. Ho letto che possono capitare episodi della Sclerosi le cui placche regrediscono del tutto e quindi non visibili a RM dell'encefalo. Ecco perché sono terrorizzato, assieme al fatto di averne i sintomi.

I PEV sono solo visivi e del 2004, quando cominciarono queste "crisi" abbastanza lunghe (giorni o settimane).

Cosa devo fare come inizio? Andare da un neurologo?
Il medico di famiglia dice che sono "emicranie che non sfogano", in effetti qualche fastidio alla testa può capitare, ma solo una volta é tornato il mal di testa post aurea.

Però i sintomi mi preoccupano tanto, sono davvero preso dal panico, sia in caso di malattia degenerativa di qualche tipo o di un'epilessia...
Sapreste dirmi almeno da dove iniziare per capire cosa succede?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

è vero che i sintomi "spariscono" ma in RM ogni sintomo nel caso di SM lascia una traccia visibile anche dopo anni. Il consiglio è di farsi visitare da un neurologo, se il collega lo ritenesse utile potrebbe estendere lo studio RM al midollo cervicale e dorsale.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Va bene... Intanto andrò alla ricerca di un neurologo: ne devo cercare uno specializzato in un certo settore?

Dottore, Le confesso che sono molto in ansia, il quadro mi spaventa parecchio... Ma davvero una RM encefalo completamente negativa di Maggio 2009, fatta proprio durante un "attacco" di disturbi visivi (durato 10 giorni), dovrebbe rassicurarmi?

Se non é una malattia degenerativa tipo SM o simili, cosa potrebbe essere, così, a titolo informativo, quali sono le possibili cause?
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo oggi i sintomi agli arti si sono aggravati: mi trema una gamba e la sento poco, e anche una mano la sento pochissimo e a malapena la apro, una sola delle due, mai insieme, o la destra o la sinistra, idem il braccio, molto dolore e torpore.

Camminare non é facile ormai, così come usare le mani, sono molto molto preoccupato, devo forse correre al pronto soccorso?
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

faccia con serenità una visita neurologica senza farsi prendere dall'ansia

Cordialità