Un severo aumento

Spettabile Staff Medici Italia,
Sono una ragazza di 26 anni, altezza 1.63 e peso 85 Kg. Soffro di una tiroidite autoimmune e sono costantemente in cura con Tiroxina da 100 mg giornalieri. Sono a dieta da circa due anni e non riesco ad ottenere risultati dopo un severo aumento di peso di circa 15 kg a causa di uno stile di vita irregolare dovuto ad orari lavorativi. Ho sempre fatto un'attività fisica costante e da qualche mese ho dovuto smettere per diversi motivi. Il motivo per cui Vi scrivo è legato a diversi tentativi falliti di perdere peso. Ultimamente, avendo valori ormonali piuttosto regolari, mi è stata consigliata una dieta da 800 calorie per circa due mesi associata ad una regolare attività fisica ed il successivo aumento a 1200 o 1300 calorie dopo il secondo mese per circa 4 mesi. Essendo notevolmente scoraggiata dai precedenti tentativi, prima di iniziare questo percorso, piuttosto restrittivo, sarei interessata ad avere un Vostro parere medico.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Diete ipocaloriche troppo restrittive, non necessariamente e non sempre sortiscono gli effetti sperati. Non escluderei la necessita' di indagini di tipo metabolico, da ponderare alla luce della storia e del quadro clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia