Anello vaginale e sessualità

Mi rivolgo a questo servizio per chiedere indicazioni più specifiche (di quelle in mio possesso) sugli effetti dell'anello vaginale a livello di risposta sessuale.

Premetto che ho cominciato ad utilizzare il nuvaring da qualche giorno e vengo da un periodo a dir poco "infelice" trascorso con il cerotto Evra.
Le ragioni che m'hanno portato a iniziare la terapia contraccettiva sono un nuovo tentativo di trovare una soluzione efficace alla severità dei sintomi premestruali.( fino a qualche mese fa fa usavo il Sinflex forte per il mal di testa e trascorrevo diverso tempo a letto a luce spenta..).

Ora,
a parte le info mediche lette sul foglietto illustrativo e una comunicazione prettamente pratica con la specialista, rimango fiduciosa di un buon inizio con questo contraccettivo...

Mi sorgono, tuttavia, nuove domande (di attinenza più psicologica e sessuologica) che prima con il cerotto non mi ponevo...ed è per questo che ho deciso di indirizzare la mia richiesta sia all'ambito psicologico che ai medici di questa specialità.

- L'uso dell'anello va comunicato al partner?
- A livello di risposta sessuale, possono verificarsi delle complicanze?
(Riguardo quest' ultima domanda mi riferisco alla risposta della donna rispetto la stimolazione fisica e alla fase specifica dell'orgasmo).

Grazie in anticipo del contributo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, riguardo alla comunicazione al partner, lei non e' obbligata a comunicare l'uso dell'anello, ma questo rientra in un reciproco rapporto di fiducia e comunicativo con il partner (non e' detto che se ne accorga durante i rapporti).
Non vi sono complicanze a livello di orgasmo o stimolazione sessuale.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dr. Sergio per la pronta risposta.

Sono sorpresa del fatto che il partner potrebbe anche non accorgersi della presenza dell'anello..
Riguardo la risposta sessuale, le Sue informazioni mi rendono più ben disposta ad accettare questo contraccettivo (pur non vivendomi, attualmente, entro una relazione stabile di coppia).

[#3]
dopo
Utente
Gentili specialisti,
torno a farmi viva perchè ho bisogno di un nuovo consulto,
(chiedo venia se il titolo del post potrebbe essere a questo proposito forviante perchè non più attinente alla sessualità in senso stretto)

Ho cominciato ad utilizzare il Nuvaring, dunque, e complessivamente mi sto trovando meglio rispetto il cerotto (Gli effetti fisici sono minimali: sudorazione e leggera nausea).
L'anello che indosso attualmente è scaduto.
La ginecologa m'ha chiarito oggi che me l'aveva dato a titolo di prova (io avevo invece "frainteso" che potevo tenerlo per tutte le tre settimane).

Una cosa però mi sono sentita di farLe presente e su questo chiedo a voi un confronto per capire se l'anello potrebbe avere un ruolo scatenante o meno:
Il tono di umore è indubbiamente andato peggiorando e sento di mio una bassa tolleranza agli stress.
Alla mia proposta di sospensione per qualche mese (eventualmente consultando il mio medico Curante) m'ha risposto di provare a pazientare e comunque di tenere duro affinchè l'anello si adatti all'organismo...

Grazie in anticipo del nuovo contributo.

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente vi puo' essere un'alterazione del tono dell'umore come con gli altri contraccettivi, spesso e' un effetto che si riduce e scompare nel corso di 2-3 mesi
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio,
La ringrazio per la pronta risposta.
Vorrei farLe notare che l' umore lo sento diverso rispetto a quello mio tipico pre-mestruale.
Ora è costantemente down (senza sbalzi, per fortuna ) ma più giù di tono di prima. Se dice di aspettare io tengo pazienza...