Carcinoma infiltrante g3

buongiorno, ho 41 anni e il 27 ottobre 09 sono stata sottoposta a quadrantectomia SE della mammella destra estesa parzialmente al muscolo grande pettorale per carcinoma duttale infiltrante
Diagnosi:
Carcinoma duttale infiltrante della mammella scarsamente differenziato (G3) a margini arrotondati, con evidenza di necrosi, con focale componente intraduttale (G2) diametro della neoplasia:27mm; non evidenza di immmagini riferibili al linfagiosi perineoplastica; mastopatia fibrosa del restante parenchima.
Cute sovrastante indenne
Exeresi in tessuto sano (distanza minima dal margine di resezione chirurgico profondo 1mm)
Valutazione assetto recettoriale e indice proliferativo:
-assenza di immunoreattività con anticorpi anti-recettori estrogeni (1D5):0%
- presenza(focale) di immunoreattività con anticorpi anti-recettori progestinici (PR-2C5): 2%
- indice proliferativo massimo valutato mediante anticorpi anti-Ki 67 (MIB1): 30%
- presenza di immunoreattività con anticorpo policlonale Dako anti-HER-2/neu: 1+ (scoring system sce. Hercep-Test)

Dopo esame seriato come da tecnica per il linfonodo sentinella: linfonodite cronica reattiva aspecifica istocitosi focale dei seni: non aspetti neoplastici
Pertanto non ho subito scavo ascellare.

PT2 G3 N0 (sn)

Attualmente mi sto sottoponendo a chemioterapia adiuvante FEC per 6 cicli ogni 21 giorni seguirà poi la radioterapia.
Il mio oncologo mi dice che sono guarita e che la chemioterapia è solo come prevenzione.

Volevo chiedere un vostro parere circa la mia situazione.
Ringrazio per l'attenzione che vorrete dare
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una forma con un certo grado di aggressività
e pertanto trattata con una terapia adiuvante +radioterapia adeguata al suo caso e pertanto il quadro suggerisce un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie DR. Catania per la sua celere risposta cercherò di essere ottimista come mi suggerisce.
un cordiale saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, eccomi qui dopo 2 anni.
Sto continuando a fare i controlli regolarmente ogni 5/6 mesi e tutti gli esami sono normali, pertanto sono ottimista.
volevo porre una domanda, dopo la chemioterapia il ciclo mestruale è cessato adesso a distanza di 2 anni è ritornato la cosa mi turba in quanto pensavo che avere gli ormoni a riposo sarebbe stato meglio.
E' corretto?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla , ma ovviamente ne parli con il suo oncologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dr. Catania sicuramente ne parlerò con il mio oncologo.
La saluto cordialmente