La carcinoma duttale infltrante moderatamente differenziato, grado ii

Buongiorno, ho 38 anni, sono stata operata 1 mese fa per la carcinoma duttale infltrante moderatamente differenziato, grado II. consistenza duro-lignea e del diametro massimo di cm, 1,6.
Dal esame dice pT1c pN0* Mx G2. ancora non ho tutta la risposte del analisi.
Il mio oncologo mi dice di fare la chemioterapia x6cicli+ radioterapia x1mese mezzo.+ terapiachemio ma con la pasticca x 1anno + terapiaormonale x 5anni.
la mia domanda :
1) dopo la terapiaormonale per 5 anni, la mestorazione ritornera'? o arriva direttamente menopausa?
2) a parte G2, il mio tumore mi sembra e' la fase inziale, perche' dovrei fare anche la chemioterapia?? non sembra esagerata la decisione di oncologo?

grazie infinite
ps: mi scuso per italiano (sono straniera)

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alleghi tutti gli esiti per poter esprimere un parere sulla terapia dove anche la sua giovane età viene tenuta in considerazione.
Sulla terapia ormonale è indispensabile un franco colloquio con il suo oncologo per valutare costi/benefici.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.
allego tutti gli esiti che ho avuto.

Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenzioato, grado II (2 + 3 + 2= 7) sec.
Nottingham modification of Bloom &
Richardson System:
Formazione di tubuli : 2
Pleomorfismo nucleare : 3
mitosi : 2 obiettivo x 40 - Labophot Nikon presenti focali aree di necrosi.

La nepplasia e' presente sul margine, chinato con inchiostro di china, verso la cute
restabte parenchima mammario sede di fibrosi e focale iperplasia fibroadenomatoide.
- margine due fili lunghi : esente da infiltrazione neoplastica;
-margine due fili corti : esente da infiltrazione neoplastica;
-margine un filo lungo: esente da infiltrazione neoplasitica.

-parenchima mammario esente da infiltrazione neiplastica e sede di focolaio microscopico di carcinoma duttale in situ.

-Linfonodo, con artefatti da danno termico, esente da metastasi.

AJCC/TNM(2002)
pT1c pN0 Mx G2

l'esame istrogico con le sezioni seriate e indagine immunoistochimica con anticorpo anti-citocheratine(MNF116), con il controllo positivo adeguato, sec, il protocollo del linfonodo sentinella, autorizzato dalla direzione anitaria con prot. n.622 in data 16 03 2009m non ha rilevato presenza di metastasi nel linfonodo inviato come sentinella.

estrogeni: +++nel 95 % delle cellule tumorali
progesterone: ++ nel 35% delle cellule tumorali
Ki67: + 15% delle cellule tumnorali

c-erb-B2: 3 +(positivita continua di membrana di forte intensita' in piu' del 10 % delle cellule tumorali)

fra 10 giorni dovrei cominciare la chemioterapia.
ho paura tantissimo. se e' possibile non vorrei farla....

grazie

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io seguirei i consigli dell'oncologo per una terapia adiuvante precauzionale condivisibile per la presenza di alcuni fattori non del tutto favorevoli, anche se starei tranquilla
(età, margini di resezione interessati, CerbB2 3+, G2....)
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore,
vorrei sapere che significa questo CerbB2 3+? e la presenza di fattori non favolevoli sarebbe che cosa sono??
Preferisco di sapere tutto della mia malattia.Ma secondo lei se sguissi tutta la terapia che dice mio oncologo, potrei guarire perfettamente?
Ho paura di fare chemioterapia... a parte che si cadono i capelli,,, si sente male fiscicamente???

Grazie infinite
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e segua i consigli dell'oncologo che la potrà supportare per eventuali effetti collaterali della terapia