Efficacia chemioterapia

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto sul'efficacia della cura proposta e della chemioterapia.
Proseguo con la descrizione di quanto accaduto.

In data 16/12/2009 è stato eseguito il seguente intervento:
lapartotomia mediana xifo sottombelicale: Kocherizzazione del duodeno ed aspsozione della faccia inferiore del pancreas ove è presente una piccola neoplasia che però aderisce alla cava.Liberazione dalla cava ma si riscontra incasione del peduncolo eaptico.Linfadenectomia dell'arteria epatica propira con legature della gastroduodenale e della gastrica destra e dell'aepatica sinistra inglobete da tessuto che risulta invasione metastatica.Il fegato sinistro (S2S3) è più scuro ma senza grossi problemi all'ecodoppler intraoperatorio, pur con vascolarizzazione arteriosa non presente.Si seziona l'epatico comune dopo colecistectomia e si procede ad isolamento di ansa alla Roux con anastomosi epatico digiunale con drenaggio di Bracci 12fr.alla Witzel e anastomosi a piede d'ansa. Chiusura e drenaggio.

In data 31/12/2009 è pervenuto il seguente istologico:
Macroscopia: Tessuto dell'ilo epatico (A1-2) Frammento grigiastro di cm 2,5x1 incluso in toto. Colecisti (B): Colecisti di cm 7x3,5.
Diagnosi: Tessuto dell'ilo epatico (A1-2): connettivo fibro-adiposo comprendente strutture nervose e vascolari con infiltrazione perineurale di adenocarcinoma moderatamente differenziato.
Colecistite cronica.
SNOMED: T-63000, M-43000.

In data 15/01/2010 consulto oncologico per terapia proposta:
Previa verifica della funzionalità epatica si pone indicazione a una CT con gemcitabina.
Nel frattempo si consiglia:
per l'anoressia e le alteraizoni del gusto nonchè la cenestesi:Megestrolo 160 mg (Megace) 1 c dopo pranzo , Levosulipirride (levopraid) 30 mg 10 gocce prima di colazione pranzo e cena.
per l'insonnia e il cambiamneto di umore: Mirtazapina (Remeron) 30 mg 1/2 c la sera per una settimnana poi 1 c.
per il dolore: Coefferalgan compresse 2 c. mattino 2 c. pomerigio e 2 c. sera.

Attendo un vostro gradito riscontro su efficacia e/o eventuali suggerimenti alternativi per un migliore decorso.
Per favore, siate franchi e non illudetemi.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per la regione di insorgenza e le caratteristiche istologiche della neoplasia la situazione si presenta delicata. La terapia proposta è idonea. Io effettuerei anche una combinazione a livello addominale con ipertermia oncologica. Ovviamente è necessario eseguire una TC total body con mezzo di contrasto per una stadiazione completa se non è già stata eseguita.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.
Per l'ipertermia e la TC lo farò presente al mio medico curante.
Nuovamente grazie.