Chemioterpia con fotomustine

2003 exeresi melanoma cuoio capelluto IV livello 0.5 mm
05 meta cerebrali trattate con gamma knife
07 nuovo trattamento con gamma knife per ulteriore localizzazione
09 08 pet diffusione metastatica polmonare addominale e linfonodale
clinicamente nodulo dubbio in regione soprascapolare mediale dx di 3 cm e adenopatia ascellare dx
clinicamente patologica
consiglio agoaspirato su questo linfonodo per verificare la natura della localizzazione (in caso
l'agoaspirato non fornisse diagnosi, occorrerebbe asportarlo per una diagnosi istologica)
sulla base della diagnosi si proporrà cr con fotemustine se si confermarà la localizzazione da melanoma.
vorrei chiedere che effetti collaterali provoca, e l'efficacia del trattamento rispetto alla chemio tradizionale
vi ringrazio
Antonio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Antonio,

la fotemustina (nome commerciale Muphoran) risulta efficace nella terapia del melanoma in fase diffusiva. Attualmente presenta una maggiore efficacia rispetto alle altre terapie tradizionali del melanoma e degli effetti collaterali modesti e ben gestibili (certamente però occorre ribadire che ogni chemioterapia ha degli effetti collaterali non prevedibili e legati al soggetto che la assume).

un cordialissimo saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/