Cambio farmaco

Buonasera,
ho 37 anni e dall'età di 16 anni assumo ininterrottamente il Prozac (ora 20 mg/die) per problemi ansioso-depressivi e per disturbi alimentari.
In un breve lasso di tempo mi è stato cambiato questo farmaco con il Maveral (perchè mi era stato diagnosticato il DOC), di cui ora non ricordo il dosaggio (ma 1 cpr/die) e ho dovuto poi tornare al Prozac perchè il Maveral mi faceva dormire in continuazione.
Attualmente ho un avuto un aumento di peso notevole, e peso 85 kg. Senza farmaco ne pesavo al massimo 63!
Per questa ragione vorrei interrompere il trattamento, anche perchè 20 anni di farmaci mi sembrano tantissimi.
Esistono farmaci analoghi che non fanno ingrassare così tanto?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'aumento di peso da 63 a 85 in che periodo si è verificato ?

Le è stato diagnosticato DOC ma la diagnosi precedente "problemi ansioso-depressivi e disturbi alimentari" può specificarla meglio ? "problemi" non è una diagnosi, mentre il disturbo alimentare quale era ? Bulimia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dott., l'aumento ponderale di peso si è verificato dal 2001 ad oggi. Non sono affetta da bulimia. Questo aumento di peso si è verificato in seguito all'assunzione per un periodo di 6 mesi di Tapazole (poichè tramite esami sangue - tiroide, ero ipertidoidea, mi disse un endocrinologo). Il disturbo alimentare era anoressia + un breve periodo di bulimia. L'ansia e la depressione erano correlati a questa situazione. Attualmente non ho problemi alimentari, ma solo stanchezza fisica e insoddisfazione.
Sto pensando di smettere di assumere il Prozac, dato che il mio umore non dipende da questo farmaco: attraverso momenti di apatia anche con tale farmaco.
Esiste un farmaco analogo al Prozac che non faccia ingrassare?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

gli antidepressivi possono causare un aumento di peso. Tuttavia alcune classi di queste in misura minore: certamente nel suo caso è opportuno considerare le diverse variabili in funzione dell'età, sintomatologia, storia personale e interazioni farmacologiche.

Ne discuta attentamente con il suo psichiatra di riferimento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Non sono affetta da bulimia. "
"disturbo alimentare era anoressia + un breve periodo di bulimia."

Quindi c'era la bulimia, anoressia sottotipo bulimico. Per questo assume un farmaco antibulimico.
Il peso aumenta per ragioni che non possono essere ricondotte al prozac così alla cieca, il prozac è solo una delle componenti della sua vita in questi ultimi anni.
Il funzionamento tiroideo presumo sia nella norma al momento (?).
Lei in questi anni ha fatto diete o in maniera importante si sforza per controllare il suo peso ? Il peso ha fatto su e giù o è aumentato costantemente qualche chilo all'anno dal 2001 ?