I costi un intervento ma solo se fossi sicura che si tratta veramente

Salve,
vorrei chiedere un parere oncologico su una presunta cisti dermoide che mi è stata riscontrata con diverse ecografie transvaginali.
Questo il referto della prima eco tv effettuata a settembre del 2009:
Ovaio sx volume normale, all'interno è presente formazione iperecogena max 14 mm. Si richiede CA125, CA 199, CEA x FP, BHCG.
Queste analisi sono tutte risultate negative.
Questo il 2° referto effettuato l'11 marzo del 2010:
Ovaio dx di 36x16x22 mm ad ecostruttura regolare.
Ovaio sx di 46x28x36 mm al cui interno si evidenzia: formazione iperecogena con anello vascolare di 23x18x9 mm ; formazione transonica di 26x16x16 mm dalla cui parete origina formazione iperecogena che oggetta nel lume di 19x7x15 mm, tale formazione presenta alcuni punti di vascolarizzazione periferica e intralesionale. Si segnala versamento liquido nello spazio vescico uterino di 18x18 mm.
Questo è l'ultimo referto effettuato durante le mestruazioni il 23 marzo 2010 :
Ovaio dx di 42x29, micropolicistico, sede di immagine disomogenea di tipo solido di 14x13 mm
Ovaio sx di 43x29 mm, sede di immagine disomogenea-ipoecogena di 29x26 mm, negativa all'esame color-doppler e power-doppler
Piccola falda liquida periuterina anteriore, corpuscolata.
Queste ecografie tv sono state effettuate da 3 ginecologi diversi e il mio ginecologo pensa sia una cisti dermoide ma x sicurezza vuole operarmi xchè non esclude possa trattarsi di un tumore vero e proprio. Io voglio evitare a tutti i costi un intervento ma solo se fossi sicura che si tratta veramente di una cisti dermoide.
Da questi parametri c'è la possibilità che possa trattarsi di un tumore?
E nel caso di cisti dermoide potrebbe trasformarsi in un futuro?
Grazie in anticipo x le vostre risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse sarebbe più corretto che Lei ripostasse con il copia incolla in specialità ginecologia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com