Utente 153XXX
é un leggenda metropolitana o davvero c'è il rischio di restare incinta prendendo la pillola?
nel senso ci sono forum dove ho letto che donne nonostante prendessero la pillola e pur avendola presa correttamente(stando dunque attente a interazioni e vomito e diarrea)siano rimaste incinta.possibile?
io sapevo che la pillola era il metodo contraccettivo più sicuro (dopo la chiusura delle tube)se presa correttamente e con le giuste attenzioni.
volevo un chiarimento perchè la prendo anche io e sinceramente leggendo queste cose ultimamente sto vivendo i rapporti con il mio partner in maniera ansiosa.
grazie
[#1] dopo  
Dr. Claudio Rossi
20% attività
0% attualità
0% socialità
PALERMO (PA)
Rank MI+ 20
Iscritto dal 2010
La pillola è un metodo contraccettivo sicuro, il più sicuro! La possibilità che eventuali interazioni ne diminuiscano l'efficacia desta a volte qualche preoccupazione.
Fortunatamente, pur essendo molto temute, le interazioni per le quali esistono dati certi sono poche e soprattutto riguardano farmaci destinati al trattamento di patologie specifiche (antiepilettici, antinfettivi, antivirali, ecc.) ma anche l'assunzione di iperico. Altri fattori di riduzione dell'efficacia da Lei citati sono la dimenticanza di alcune pillole, il vomito o la diarrea in corso di assunzione. Tenga conto comunque che esiste un contraccettivo per uso transdermico (cerotto) ed uno per uso vaginale. I possibili segnali di una possibile riduzione di efficacia sono: la comparsa di perdite di sangue intermestruali, irregolarità mestruali
Circa la legatura tubarica il rischio di gravidanza indesiderata è variabile in funzione della tecnica impiegata per eseguirla, ma comunque grossolanamente rappresentato dal 2/1000 procedure, che sale a 3/1000 se la procedura viene eseguita in corso di taglio cesareo.
Viva serenamente la sua sessualità senza ansie legate alla pillola.
[#2] dopo  
Utente 153XXX

Iscritto dal 2010
Grazie per la sua esaustiva e tempestiva spiegazione.
Ne approfitto per farle un'altra domanda,tutilizzo la pillola diane ormai da un anno e 4 mesi circa,faccio molto sport e ci tengo a mantenermi in forma,e ultimamente la pillola mi sta dando qualche problemino di cellulite,oltre a bere molta acqua e continuare con l'attività fisica,posso fare qualche massaggio drenante o comunque utilizzare creme anticellulite e fare bagni con alghe?oppure l'utilizzo di questi prodotti(sempre esterni nulla per bocca)può influire sull'effetto contraccettivo della pillola?
grazie ancora