Un comportamento troppo esagerato

buona sera,
ho contattato uno psicologo che mi ha orientato verso il neurologo per avere informazioni più precise sul tipo di comportamento notturno del mio compagno.
durante la prima fase del sonno (mentre si sta addormentando) il mio compagno, solitamente correlato ad un rumore manifesta un comportamento anomalo nel senso che si alza di sopprassalto mettendosi seduto sul letto, sfregando fortemente e velocemente la mano sul petto per tranquillizzarsi in quanto sente un'accellerata tachicardia e mancanza d'aria di conseguenza corre alla finestra per prendere una boccata d'aria.
in quei pochi secondi pare incosciente, con gli occhi spalancati ma assenti, urlando il nome della madre o della sorella (che ovviamente nn vivono con noi)il tutto dura pochi secondi, in quel breve periodo non è in grado di rispondere ai miei richiami e la cosa che mi preoccupa è il fatto che ad alta voce dice, e vede cose che non ci sono realmente come spade, ragni ecc.. dicendomi magari di non muovermi come se dovesse salvarmi da qualcosa che vede solo lui, ed è molto spaventato e agitato. il giorno dopo non ricorda nulla di quello che fà, solamente se le rinfresco la memoria riesce a ricordare, anche se per notte può capitare anche più di una volta.
dopo averlo calmato si rimette a dormire come nulla fosse, cosa può essere, premetto che da piccolo era sonnambulo e il medico di base dice che è solamente ansia e prescrive della semplice valeriana, ma mi pare un comportamento troppo esagerato e fuori dal normale per essere semplice ansia (schizzofrenia, pazzia, sonnambulismo)... può per cortesia aiutarci a capire almeno cosa può essere.
in attesa cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

data la complessità del quadro clinico, non è possibile on line esprimere un parere attendibile anche perchè dal Suo racconto non si evince un quadro clinico caratteristico e specifico per un dato disturbo. In linea di massima il disturbo è correlabile ad una parasonnia, con fenomeni allucinatori visivi complessi.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro del sonno per effettuare una visita neurologica ed eventuali esami strumentali come la polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua disponibilità.... provvederò ad accompagnarlo a fare le adeguate visite per ore mi accontento di sopportare la decisione del suo medico di base di una semplice valeriana... grazie
[#3]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile utente, Orientativamente i sintomi descritti sembrano delle allucinazioni visive e probabilmente potrebbero esserci anche dei vissuti deliranti. Questo però potrebbe associarsi a diversi quadri nosografici, credo che valga la pena effettuare gli esami neurologici di base e procedere ad esplorare la sfera psichica. Il problema andrebbe preso per il giusto verso, Certamente con la sola valeriana non risolverà molto.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani