Gravidanza e microaborti

Gentili Dottori,

vorrei un parere sulla mia situazione:
età attuale 27
ho sempre avuto cicli regolari di 30 gg
dosaggi ormonali nella norma eseguiti nel 2005
assumo nuvaring per 4 anni, smetto per ricerca gravidanza
visite ginecologiche nella norma (unica anomalia utero retroverso che mi dicono non sia una malformazione con conseguenze negative)
assumo acido folico 1 compressa al giorno (su consiglio della ginecologa) da 6 mesi
inizio ad avere cicli leggermente irregolari dalla sospensione del nuvaring
durata 28 – 30 – 33 – 33 con monitoraggio ovulazione con stick urinari (sempre avvenuta)
ultimo ciclo di 42 giorni!!! (senza monitoraggio ovulazione) mai successo in vita mia (test gravidanza negativi eseguiti dopo 2 gg di ritardo), sbalzi ormonali (vampate…)

ultimo mestruo dal 10/04 al 15/04, monitoraggio ovulazione avvenuta il 28/04, test gravidanza leggermente positivo il 12/04 eravamo veramente felici, poi negativo il 13/04 delusione e confusione, oggi 14/04 negativo (su internet ho trovato tra le possibili cause microadorto/gravidanza biochimica).
Contatto la ginecologa che mi parla di possibile microaborto e mi dice di attendere una settimana e rifare il test in caso di assenza del mestruo (perché?), inoltre mi prescrive esame della tiroide e della prolattina basale e dopo 30 minuti (credo x verificare eventuali valori non nella norma che possono influire).

E’ possibile che abbia problemi di fertilità? Il ritardo del mese scorso potrebbe essere anch’esso un microaborto? A cosa potrebbe essere dovuto il microaborto di questo mese? L’utero retroverso c’entra?

Io e mio marito desideriamo molto avere un bimbo..

Vi ringrazio per la gentile risposta.
Colgo l’occasione per complimentarvi per questo servizio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aborto incide sul 20 - 25% delle gravidanze riconosciute con varie metodiche (biochimica, ecografica). Secondo alcuni si arriverebbe al 35 - 50% di quelle totali (comprese quelle non riconosciute come tali con desquamazione deciduale presa per flusso mestruale perchè ne ha conservato gli interi caratteri).
Le possibilità di ripetizione di un evento abortivo in una gravidanza successiva sfiorano il 10 - 12% per il primo aborto.
Non si dia per vinta: è giovane e senz'altro si rifarà. Pensi, piuttosto, però, a normalizzare il suo peso corporeo, dal momento che iniziare una gravidanza con un indcie di massa corporea come il suo è un errore grossolano.
Dato che ha 26 anni, può senza dubbio alcuno, con un pò di dieta ed esercizio fisico non massacrante, recuperare per intero il suo peso-forma.
La gravidanza (ed il bimbo) che arriverà(-anno) ringrazierà(-anno) senz'altro.....

Cordialità ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Santoro,

delle informazioni, dei consigli e delle rassicurazioni. Per il peso purtoppo è mio compagno da 7/8 anni (dopo aver smesso attività agonistica) ma ci metterò impegno e amore per il bene del bimbo che spero non tarderà ad arrivare.

Buona giornata e buon lavoro.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro,

ad un mese e poco più le scrivo nuovamente per un consulto, questa volta con molta più gioia ma sempre un pò di preoccupazione...

15 maggio: primo giorno del ciclo
2 e 3 giugno: ovulazione

15 giugno: primo test gravidanza positivo

18 giugno: beta hcg sangue: 97

valori laboratorio:
10/50 -> 1 sett.
50/500 -> 2 sett.
100/5000 -> 3 sett.

Posso considerare le beta un buon valore considerando la fase iniziale della gravidanza o sono troppo basse?

Tra quanti giorni, consapevole di dover attendere almeno 15 settimane x ogni scongiuro, almeno il riscio di microaborto può essere superato?

Grazie mille per la comprensione e la gentile risposta.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta le Beta ogni 3 giorni per un totale di 5 volte (dato che ha iniziato così precocemente a dosarle).
Ad ogni prelievo, il valore della beta dovrà essere almeno il doppio del precedente, per avere indicazioni sulla normalità della gestazione.
Raggiunto il valore di 800 - 1000 mUI/ml potrà eseguire la prima eco vaginale con la visualizzazione della camera gestazionale in utero.

Auguri vivissimi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.