Cheloide sulla spalla

Ci sono dei rimedi per eliminare un cheloide che si è formato sulla spalla in seguito all'asportazione chirurgica di una piccola ciste?
La cicatrice è lunga 1.8 cm e larga 1 cm, ha circa 15 mesi e, oltre ad essere molto in rilievo (3/4 mm) si presenta a livello estetico più chiara nella parte centrale mentre il contorno è leggermente più scuro (data la larghezza l'effetto è come se i contorni della cicatrice si fossero, con il tempo, distanziati).
Ho sempre protetto la cicatrice dai raggi solari è mi è stato detto che, benché sia passato più di un anno, anche questa estate dovrò continuare a farlo. E' esatto? Visto che è passato ormai parecchio tempo ha senso continuare ad applicare qualcosa sopra la cicatrice (zeraderm, bettamousse...) e, in caso affermativo, per quanto tempo ancora? Potrebbe essere utile fissare una visita con un chirurgo plastico?
Grazie.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei prima di tutto il controllo da chi l'ha operata, verificando se Lei ha altre cicatrici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente pianificando la revisione della cicatrice stessa che peraltro non è di grandi dimensioni e dovrebbe essere considerabile clinicamente stabilizzata dopo 15 mesi.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Utente,
in effetti parliamo di una situazione di stabilità cicatriziale equindi si può pensare anche alla revisione. Il chirurgo plastico ha nel proprio bagalio qualche risorsa in più per migliorare le cicatrici ma, come lei saprà, il processo di cicatrizzazione non dipende solamente da come si taglia e si cuce ma è una risposta individuale difficilmente modulabile.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per le risposte.
So perfettamente che è il mio organismo a rispondere male alle cicatrici, poiché ho avuto esito analogo anche per un'altra cicatrice, fortunatamente più nascosta.
E vorrei aggiungere che l'intervento è già stato eseguito da un ottimo chirurgo plastico.
Non so in che cosa consista esattamente una "revisione della cicatrice" (si tratta di un altro intervento chirurgico?) ma date certe premesse mi sembra di capire che, comunque, non ci siano molte speranze di ottenere esiti migliori. Oppure sbaglio e mi consigliate comunque di eseguire una nuova visita dal chirurgo plastico?
Per quanto tempo ancora continuare ad applicare zeraderm e bettamousse?
E per quanto tempo ancora continuare a proteggere la cicatrice dai raggi solari?
Grazie
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se ha già avuto problemi è possibile che il cheloide si riformi. Si faccia vedere da un chirurgon plastico che saprà consigliarla al meglio.
Auguri
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Allora torni pure dal chirurgo plastico che l'ha operata!
C.B.
[#6]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gentile paziente,
personalmente ho ottenuto buoni risultati, trattando i cheloidi con il Laser a diodo,(ALTRI TIPI DI LASER POSSONO ESSERE UTILIZZATI),
chieda al suo chirurgo, se lui non se ne occupa, di indicarle un collega che ne faccia uso,
Cordialmente,
Dr.Germanò Demetrio

Demetrio Germanò

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Molte grazie per la vostra estrema disponibilità!
Seguendo i vostri consigli fisserò presto un appuntamento con un chirurgo plastico chiedendogli, tra l'altro, maggiori informazioni sull'utilizzo del laser.