Il ciclo mi arriva il martedì mattina

Buongiorno,
sono molto in apprensione e vorrei un parere e consiglio.

Faccio uso della pillola e normalmente il ciclo mi arriva il martedì mattina.
Ho cominciato invece ad avere perdite già lunedì pomeriggio, continuate per tutto martedì, mercoledì e anche giovedì (ma ormai molto meno). Parlo di perdite e non di emorragia da sopensione perchè sono effettivamente poche - per far capire, 2 salvasilp al giorno sono stati più che sufficienti!!. Non ho mai avuto un ciclo abbondante e di solito dura3-4gg, ma così mi sembra troppo.
E' vero che proprio sabato e domenica sono andata (e tornata) dalla montagna ad un'altezza di circa 1800 mt, ed è vero che fino a settimana scorsa il caldo era molto, però non mi sembra proprio normale.

Quello che mi porta a scrivere è che ho saltato 1 pastiglia (esattamente l'ottava, quindi la 1 della 2 settimana, quindi da bugiardino "la sicurezza contraccettiva della pillola è mantenuta", ma i dubbi restano) e inoltre ho avuto 1 episodio di vomito (dopo la prima pastiglia, ma erano ormai passate più di 12 ore dall’assunzione) e 3/4 di diarrea in tutto il mese, però tutti a distanza di più di 10-12 ore dall'assunzione della pastiglia e alcuni dei quali nei giorni di sospensione.

Ora il ciclo anomalo mi fa molto preoccupare. Devo fare il test? Se si è già attendibile? Come faccio a sapere qual è l’ultimo rapporto a rischio per essere sicura della sua attendibilità?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ci può dire che pillola sta prendendo ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Certo!! MERCILON
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che lo spotting dipende dal basso dosaggio della pillola, se si ripete e diventa cosa fastidiosa, si può decidere con il proprio medico l'eventuale cambiamento di farmaco
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapidità di risposta.

Non vorrei però avere creato "confusione" nella mia spiegazione.
Lo spotting ha praticamente sostituito le mestruazioni. L'emorragia da sospensione in realtà questo mese si è presentata nel modo descritto..e visto quanto successo durante l'ultimo mese di assunzione della pillola, ho cominciato ad avere dubbi e timori...

Grazie ancora!!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo che la scarsità del ciclo, è compatibile con il dosaggio della pillola; ora certezze assolute non si possono avere, per cui se vuole fare un Test di gravidanza sul sangue, a scanso di equivoci può farlo
[#6]
dopo
Utente
Certo!! Grazie ancora per le esaustive risposte