Dolore dente devitalizzato e gengiva superiore

Ciao a tutti.. ho un problema al dente che mi perseguita da un mese.
Anni fa ho devitalizzo un premolare superiore, tutto ok, fino a 1 mese fa, quando inizia un dolore che in 24 ore mi costringe a correre al dentista. Il dentista mi fa una lastra e vede che la devitalizzazione era perfetta, ma nel riaprire il dente, mi trova il 4 canale non devitalizzato, molto molto piccolo, ma usciva pus.
Me lo devitalizza, mi prescrive 1 settimana di zimox e me lo lascia aperto. Tutto va bene, ma finito l'antibiotico a distanza di 48 ore, un dolore stranissimo al dente, come un fitta permanente. Torno dal dentista, con i suoi attrezzi continua nei canali e vede che pus non esce più, mi fa la medicazione e mi mette una otturazione provvisoria. Continuo con la seconda scatola di zimox, accompagnato da oki per i dolori post dentista, ma alla fine della seconda scatola 24 ore dopo stesso dolore.. Ora è in ferie, mi ha cambiato l'antibiotico e mi ha prescritto oki 2 buste al di per 7 giorni. Il dente non mi fa tanto male se mastico, ma ho notato che la gengiva sopra al dente, non riesco a toccarla neanche con la lingua, altrimenti inizia un dolore lancinante, dolore che si quieta solo se magari bevo acqua molto fredda o sono costretto ad aspettare che passi da solo.
Ad oggi sono ancora sotto antibiotico, il dente non fa tanto male, ci mastico tranquillamente, ma il dolore alla gengiva persiste, ma quando avrò finito anche la terza scatola di antibiotici che accade??? La gengiva dolorante da cosa dipende?? non è gonfia muovo benissimo la mascella, ma se la sfioro mi fa malissimo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la presenza di un quarto canale in un premolare superiore è inusuale piuttosto che rara, di solito si trova nei 1 e 2 molari superiori.
Posso solo dirle che in questi casi tonnellate di farmaci potrebbero non essere sufficienti anzi rivelarsi non solo inutili ma addirittura dannose considerando la stagione calda in corso ed l'eventualità che si sviluppino resistenze all'antibiotico.
In questi casi se dopo la strumentazione del canale accessorio non si risolve l'infezione, conviene ripetere la terapia endodontica completamente andando a strumentare e disinfettare anche i canali già otturati: spesso possono formarsi focolai infettivi a livello di canali laterali (diramazioni dei canali principali), sfuggiti alla disinfezione durante la prima terapia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta, è stato veramente gentile, ma le volevo chiedere il perchè della gengiva sensibilissima, mentre il dente non mi provoca dolore durante la masticazione. LA ringrazio in anticipo per la cortesia e per le delucidazioni
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
La gengiva è sensibile e dolonte perchè è presente sotto la mucosa una raccolta purulenta,che in prima fase usciva dal canale dentario, poi drenando attraverso l'osso si è localizzata propio dove sente dolore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Potrebbe esere l'esito spiacevole della paradentite apicale di cui lei ha sofferto e che è stata causa del ritrattamento.In teoria essendo l'apice della radice interessata dal problema molto superficiale all'interno dell'osso mascellare è possibile che lei ne avverta il risentimento al tatto,se non scompare in tempi ragionevoli allora è oppotuno un nuovo trattamento,al limite anche di endodonzia chirurgica.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Utente
ringraziando in anticipo tutti i dottori, volevo fare un'altra domanda.. il dottore che mi cura, mi ha detto che se il dolore non dovesse finire, avendo ri-curato tutti e 4 i canali 10 giorni fa, dovrà fare un intervento di taglio della radice e successivamente se non dovesse andare a buon fine, di asportazione del dente ( di cui io ho terrore. E' questa la prassi, taglio della radice cosa vuol dire? E' Possibile che la ri-devitalizzazione fatta dal mio dentista non sia stata fatta bene e mi sta procurando questi fastidi?
Io sto usando un colluttorio tutte le mattine con clorexidina a 0,20 può essere anche questo che mi sta creando problemi??
[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Intende dire che si potrebbe dover effettuare la chirurgia endodontica di cui le parlavo.
Trova tutte le informazioni che desidera ricercando apicectomia ed otturazione retrograda.Cordiali saluti