Devitalizzazione provoca ascesso

Salve, tre giorni fa una dentista mi ha devitalizzato un molare superiore il giorno dopo ero gonfia e con dolore.ieri ci sono tornata poichè il gonfiore è aumentato e mi ha detto che c'è un ascesso e non poteva chiudere il dente allora mi ha tolto un dente rotto nella parte opposta. Prendo l'antibiotico da due giorni ma ieri sera mi è venuta la febbre alta. E' possibile che una devitalizzazione provochi un ascesso? Ora sono gonfia anche dalla parte dove mi ha tolto il dente la dottoressa mi ha etto tutto normale ma io sto pensando che non lo sia.. Grazie
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è ben chiaro se la sua dentista abbia o meno proceduto ad una chiusura endodontica.In linea di principio tuttavia una corretta terapia endodontica dovrebbe non dare inconvenienti di tale tipo se non in casi più che sporadici.L'ascesso segue una immissione di batteri oltre apice,la cosa potrebbe finire con l'esaurimento dell'infezione se il tutto è ben eseguito.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
non poteva chiudere il dente:
Presumendo che questa affermazione si riferisca alla chisura della terapia canalare,evidentemente la collega ha notato ancora la presenza di infezione percui non ha complettato la terapia.
Può capitare quindi che in presenza di infezione ci possa essere una fase di riacutizzazione con la formazione di ascesso.
Pertanto il suo dubbio "E' possibile che una devitalizzazione provochi un ascesso" si giustificato dal fatto che presumibilmente la collega abbia solo iniziato la terapia di devitalizzazione,che le ricordo in base alla causa che l'ha resa necessaria puo in alcuni casi prevedere più sedute.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Salve grazie per le risposte in effetti mi ha solo iniziato a curare il dente ancora non lo ha chiuso definitivamente non era un dente che mi dava fastidio al momento sto facendo antibiotici mi auguro che con la chiusura non abbia più fastidi grazie saluto