Ascesso dentale: gonfiore

Salve, ieri pomeriggio mi sono recata dal dentista per una visita generale, mi ha trovato un dente che circa 1 anno fà mi curò lui stesso.
Mi ha detto che il nervo ormai era morto e che dovevo procedere con una devitalizzazione.
Il dente era infiammato (è un primo premolare dx superiore) mi ha tolto la vecchia otturazione e mi ha messo una pasta provvisioria che dovrebbe durare 20 giorni circa, tempo per fare passare l' infiammazione e procedere con la devitalizzazione.
Prima della visita, non avevo assolutamente dolore, solamente al tatto se spingevo vicino al naso.
Stamattina al mio risveglio mi sono trovata la parte dx della faccia gonfia fino all' occhio, non ho dolore ma più che altro un fastidio (penso sia dovuto al gonfiore eccessivo)
Il dottore mi ha detto di prendere Amoxicillina-Ratiopharm, medicinale di cui tra l'altro sono anche allergica.
Questo gonfiore puo essere dovuto ad un ascesso dentale? Solitamente si presenta con dolore molto acuto, io non ho nessun dolore.
In passato ho già sofferto di ascessi, il gonfiore si presentava come una "pallina", così esteso non l'ho mai avuto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso sia l'ascesso ma non ho capito perchè la pasta provvisoria: ha aperto il dente, l'ha devoitalizzato? cosa ha fatto con precisione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di ascesso dentale. Se è allergica alla molecola antibiotica, lo dica al suo odontoiatra che provvederà a cambiarla, e si faccia fare una medicazione aperta, per far defluire la raccolta purulenta anche dal dente in modo da far riassorbire l'ascesso in maniera più repentina.
P.S. la descrizione del suo medico non è che sia stata molto chiara in merito "tolto la vecchia otturazione e mi ha messo una pasta provvisioria che dovrebbe durare 20 giorni circa, tempo per fare passare l' infiammazione e procedere con la devitalizzazione." ??
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il dente me l'ha aperto ieri ma non avevo gonfiore ne dolore prima del suo intervento (a parte al tatto), mi sono fatta fare un' anestesia leggera (lui diceva che non era necessaria) ma lavorando attorno ai nervi del dente sentivo dolore.
Mi ha messo una pasta provvisoria perchè prima della devitalizzazione essendoci un infezione lo doveva medicare e non poteva proseguire con la devitalizzazione.
L'odontoiatra non mi ha prescritto però nessuna cura antibiotica, e mi ha dato appuntamento verso i primi di settembre.
Il dottore mi ha detto di continuare lo stesso la cura con Amoxicillina per il gonfiore, nonostante l'allergia potrebbe causarmi un esantema.
Con l' antibiotico potrebbe passarmi il gonfiore? O sono costretta a chiedere appuntamento prima di settembre con il dentista?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con l'antibiotico il gonfiore dovrebbe andare in remissione ma non aspetterei settembre per tornare dal dentista
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è molto chiaro cosa abbia fatto il collega,non capisco cosa possa essere usato per sfiammare il dente in via provvisoria.Infatti verrebbe da dire che il risultato ottenuto è perlomeno inadeguato.Tuttavia la cosa che mi pare più incomprensibile è la terapia con un farmaco verso cui esiste una comprovata allergia.
Concludo rinnovando l'invito dei miei stimatissimi colleghi,per un nuovo appuntamento dal suo curante.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,