Test hiv - ciclo

Gentili dottori
il test hiv si puo fare anche se si ha il ciclo?
ma la risposta al test te la danno subito o bisogna aspettare??
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si può fare ugualmente anche con il ciclo. La risposta in genere si ha il giorno dopo, ma dipende anche dall'organizzazione del lavoro del laboratorio.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta...ma l'esito del test lo posso ritirare solo io vero?
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si , solo lei.
M.M.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ma bisogna prenotare il test oppure basta che mi reco all'ospedale e me lo fanno?ma è gratis??
grazie
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ma se il ragazzo non è "venuto dentro" quante sono le possibilità che io sia stata contagiata?
cordiali saluti
rispondetemi per favore....

il test è gratuito?
[#6]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Non esiste una numerologia del contagio affidata alla variabile da lei citata. Il contagio è un fatto statistico. Il test è comunque gratuito presso i servizi di igiene pubblica, di sanità territoriale, idem presso i laboratori ospedalieri o i centri di malattie infettive.
Marcello Masala MD
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ho fatto il test...il ragazzo mi ha detto ke dagli ultimi esami che ha fatto è risultato negativo anke lui xke mi ha detto ke ha il virus bassissimo....
mercoledì mi danno l'esito del test....
nel frattempo che devo fare...???
ho paura....
rispondetemi
Cordiali saluti
[#8]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il virus non è nè "alto nè basso", un paziente può essere sieronegativo o sieropositivo. Non si spaventi e mantenga la calma. Ripeta il test a tre mesi dal contatto e poi per una ultima volta a sei mesi. In questo periodo non doni il sangue e cerchi di avere solo rapporti protetti.
Marcello Masala MD
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
l'ho fatto oggi il test dopo quasi un anno dal rapporto...il risultato è attendibile?
il ragazzo mi ha detto che è risultato negativo dagli ultimi controlli...siccome è portatore sano dalla nascita mi ha detto che deve fare sempre i controlli....che vuol dire?che è difficile che mi abbia contagiata???
cordiali saluti
[#10]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Se lei dopo un anno ha il test negativo, è assolutamente sana. Non esistono i portatori sani di HIV, esistono i sieropositivi che svilupperanno l'AIDS se non trattati con antivirali ed i sieronegativi che non hanno l'HIV. Nei neonati da madre sieropositiva c'è una transitoria sieroposotività, perche la madre trasmette l'anticorpo ai figli, e per fortuna solo in meno del 30% dei casi trasmette il virus, se opportunamente trattata. I neonati che hanno l'anticorpo e quindi sono sieropositivi, ma non hanno il virus, diventano presto sieronegativi.
Marcello Masala MD
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per avere sempre risposto alle mie domande, quindi c'è la speranza che il ragazzo non abbia il virus e non mi abbia contagiata?
Lui mi ha detto che il test risulterà negativo perchè non è mai venuto dentro...ho paura....mercoledì avrò l'esito del test...posso stare abbastanza tranquilla secondo lei?
Grazie attendo risposta....
Cordiali saluti
e grazie mille ancora per avermi sempre risposto...
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
il test è risultato negativo....visto che l'ho fatto dopo 1 anno dall'ultimo rapporto a rischio è attendibile come risultato???
grazie
saluti