Perdita di capelli

Sono alla mia seconda gravidanza, in realtà iniziata dopo 9 mesi dalla nascita della mia primogenita. Con la prima gravidanza , passati circa 3 mesi dalla fine dell'allattamento (1 mese) , ho assistito alla classica caduta di capelli dopo parto. Mi documentai molto e nonostante la grande preoccupazione perchè la perdita era imponente, mi sono tranquillizzata vedendo che la cosa poteva rientrare nella normalità. I capelli erano dimezzati e soprattutto nella zona frontale e parietale quasi radi. Dopo circa 3-4mesi ho visto la prima ricrescita dei capelli caduti. Da notare che la perdita non si è mai interrotta ma notevolmente diminuita.
Ora sono al 5^ mese della seconda gravidanza ed è ricominciato tutto...forte caduta di capelli e parte davanti comincia a diradarsi di nuovo. Ora sono più preoccupata, perchè leggo che normalmente in gravidanza si dovrebbe avere l'effetto opposto, cioè capelli bellissimi. Temo che se inizio così con la fine della gravidanza e allattamento, non avrò più capelli in testa. Tutti sminuiscono il problema , ma io non sto vivendo bene.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora dovrebbe controllare accuratamente il metabolismo del ferro, effettuando emocromo, sideremia, ferritinemia e transferrina, per valutare un'eventuale carenza, ed eventualmente consultare se la cosa diventa importante, anche un dermatologo che saprà consigliarla in proposito.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org