Il mese o solo nel periodo dell'ovulazione

Buongiorno, io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino. Ho solo 2 dubbi: io ho il ciclo molto corto, dai 23 ai 25 giorni. IN questo caso l'ovulazione dura di meno? IL secondo dubbio: è consigliabile avere rapporti durante tutto il mese o solo nel periodo dell'ovulazione? A giorni alterni oppure no?
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il ciclo mestruale normale varia da 21 a 35 giorni come ritmo.
Il suo, quindi, è un ciclo perfettamente normale.
L'ovulazione, se si verifica normalmente, è semplicemente anticipata: non si verifica al "fatidico" quattordicesimo giorno ma, molto verosimilmente fra il nono e l'undicesimo giorno, sempre contando i giorni a partire dal primo giorno di flusso più abbondante e rosso-vivo.
In questo periodo è bene concentrare i rapporti. Uno schema possibile potrebbe essere:
1° giorno di flusso abbondante e rosso-vivo = 1° giorno del ciclo
Mestruazioni per almeno 3 - 5 giorni = si arriva al 4° - 6° giorno del ciclo.
1° rapporto completo al 6° giorno del ciclo
2° rapporto completo al 9° giorno del ciclo
3° rapporto completo all'11° giorno del ciclo
4° rapporto completo al 13° giorno del ciclo
____________________________________________________________________

Il primo rapporto al 6° giorno del ciclo dovrebbe essere preceduto da una astinenza sessuale di suo marito non inferiore ai 3 giorni e non superiore ai 5.
Adotti questo schema per almeno 6 cicli ed....auguri.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli