Poliposi nasale extrameatale con degenerazione dei turbinati medi e deflessione settale. neoformazio

Buongiorno Dott.
L'otorino suggerisce MLSD (CHE COSA SIGNIFICA?) per polipo alla corda vocale dx con successiva biopsia. Ho 43 anni, sono una ex fumatrice accanita - 1 pacchetto al giorno(ho smesso ahimè solo 3 anni fa). Mi ha trovato anche poliposi nasale extrameatale con degenerazione dei turbinati medi e deflessione settale. Ho già prenotato la TAC ai seni paranasali e devo prenotare PRICK TEST. Vuole operarmi anche al naso
Ecco le mie domande:
1) gli interventi verranno effettuati con laser? Sono dolorosi? Invasivi?anestesia locale o generale? Che cosa significa MLSD?
2) Secondo la Sua esperienza e considerati i miei trascorsi da fumatrice, ci sono possibilità che i polipi trovati sia sulla corda vocale che nel naso non siano benigni?
3) Mi può suggerire dove posso fare il prick test (abito in provinca di Brescia)

La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e Le auguro buon lavoro
Cordialità
Chiara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non comprendo il perchè non abbia formulato i quesiti allo Specialista che la segue: mi pare di capire che non ci sia un dialogo fra voi che, invece, è fondamentale prima di iniziare una qualsiasi terapia medica o chirurgica.
Comunque, cerchero' di darle delle delucidazioni in merito.
Nel corso della visita, attraverso una laringoscopia a fibre ottiche, immagino, è emersa una neoformazione laringea, ovvero la presenza di una formazione di aspetto polipoide interessante la corda vocale vera dx. In questi casi, occorre asportare tale formazione chirurgicamente, in anestesia totale, con un intervento di microlaringoascopia. Il materiale prelevato, di routine, verrà inviato per esame istologico. Tale formazione vine rimossa, generalmente, con lausilio di una pinza da presa e di una forbice. L'intervento non è assolutamente doloroso, dura circa un quarto d'ora, si puo' parlare subito e normalmente.
Per la poliposi naso-sinusale, giusta la scelta della tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base all'esito dell'esame, verrà scelta la terapia da adottare.
Generalmente, è difficile che si decida ad effettuare entrambi gli interventi nell'ambito della stessa seduta operatoria. Comunque, sarà lo Specialista a decidere cio' che, nel suo caso, sia meglio per pportarla a guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Lei ha perfettamente ragione,mi sono lasciata un pò prendere e non ho posto le domande del caso.
Le confermo che i 2 interventi verranno effettuati separatamente.

La ringrazio per la cortesia e la risposta immediata.

Cordiali saluti
Chiara
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno,
sono stata operata il 02/11/2010.
anamnesi: polipo cordale bilaterale e sulcus cordale sx.
Intervento di microlaringoscopia diretta in sospensione. Decorso post-operatorio regolare e privo di complicanze
ho fatto il controllo e nonostante 2 cicli aerosol , la mia voce è pessima. Peggio di prima dell'intervento. Molto rauca e faccio fatica a parlare.
la sett prox comincerò delle sedute da logopedista.
Crede che avrò dei risultati? ma è normale che dopo 1 mese non mi sia ancora ripresa?
Uso molto la voce per lavoro, sono impiegata e parlo molto al telefono + a casa con i figli, ma speravo di riprendermi più velocemente.
Mi dice la Sua per cortesia?
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente avrà un grande beneficio dalla terapia riabilitativa logopedica. Purtroppo, ci vuole un po' di tempo per il recupero della voce: importante è che l'intervento sia riuscito bene. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua consueta disponibilità e cortesia.

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente

Gent.le Dottore ritiro l'esame istologico e Le chiedo se mi devo preoccupare oppure no.

La ringrazio e la saluto cordialmente

materiale inviato: mucosa corda vocale destra

notizie cliniche: nodulo cordale dx

reperto microscopico: un minuto frustolo bioptico
CZ/ss

reperto microscopico: frammento di tessuto fibroso a rivestimento epiteliale di tipo pavimentoso composto con fisionomia nodulare, flogosi cronica intraepiteliale di tipo granulocitario e con associta ectasia vascolare

diagnosi: nodulo laringeo.

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è assolutamente una grave patologia: si tratta di un semplice nodulo laringeo. Puo' stare tranquilla! Le auguro un buon Anno Nuovo.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la Sua cortesia .
Auguro anche a Lei un Felice Anno Nuovo.

Cordialità