Troppe ecografie in gravidanza fanno male?

Buongiorno, sono in gravidanza a 12+ 3 e fino ad oggi ho fatto le seguenti ecografie:
11 agosto: al pronto soccorso dopo perdite di sangue eco dove non si è visto ancora nulla in utero
19 agosto: eco veloce dal ginecologo dove si è vista la camera gestazionale
30 agosto: eco veloce dal ginecologo dove si è visto il cuore
16 settembre: eco dal ginecologo con visita dove si è visto bene l'embrione
27 settembre: ecografia di controllo dopo brusco calo del'ormone beta hcg
5 ottobre: translucenzanucale, per la prima volta per un istante abbiamo sentito il battito.
Mi chiedevo se tutte queste ecografie possono aver fatto male al bambino.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non sono stati riportati effetti dannosi da parte degli ultrasuoni sull'embrione e sul feto, tuttavia si tiene in conto la raccomandazione ufficiale di 3-4 ecografie in gravidanza a parte quando strettamente necessario come è successo a lei, quindi nessun problema.
Sicuramente è da evitare di farsi l'ecografia ogni settimana...
Saluti ed in bocca al lupo per la sua gravidanza.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
giovedì sono stata alla visita ostetrica mensile dal mio ginecologo e questo pur avendo fatto tutte le ecografie che le ho elencato nella mia prima domanda me ne ha fatta un'altra di sua iniziativa. Sempre di pochi minuti ma ora così sono a quota 7 e sono solo a 13+5 di gravidanza.
Sono sempre più in crisi perchè se ancora non ci sono prove che facciano male mi sembra di capire che ci siano alcuni studi che tenderebbero a pensare che possano provocare danni al sistema nervoso del feto.
Ora la prossima visita sarà tra un mese ma sto valutando di cambiare medico e di cercarne uno senza ecografo.
Le chiedo gentilmente un'opinione.
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in quelli studi peraltro fatti su animali, si parla anche di uso intenso degli ultrasuoni (non pochi minuti come nel suo caso) ed in particolare del modulo color-Doppler che serve a vedere il battito cardiaco e che i ginecologi per prudenza usano per pochissimi minuti.
Penso che possa stare tranquilla, in particolare se le ecografie di controllo durano pochi minuti non ci sono assolutamente rischi per il suo bimbo.
La prossima ecografia visto che è a 13+5 potrebbe essere fatta a 19-20 ed è importante visto che è una morfologica e serve a vedere che gli organi siano tutti ben formati, se poi tutto è ok solitamente si programma un'altra ecografia verso la 28-30.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, mi permetto di disturbarla un'ultima volta: quando durante l'ecografia si vede che all'interno del feto c'è qualcosa che pulsa (appunto il cuore) stanno usando il modulo color-Doppler oppure questo è utilizzato solo quando fanno ascoltare il battito e visualizzano la frequenza?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Penso utilizzi il Doppler, non il color-Doppler che è una modalità per cui si visualizza una scala di colori nell'immagine in B/N, mentre il doppler permette di visualizzare la FC e fa sentire il suono del flusso sanguigno.
Saluti.