Miopia monoculare intermittente

Gentili medici
vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia strana situazione.
Da circa un anno e mezzo soffro di una diminuzione dell'acutezza visiva all'occhio sinistro che si presenta 3-4 volte nel corso della giornata, ha durata variabile e scompare spontaneamente. Certi giorni può essere del tutto assente, certi altri durare diverse ore.
C'è da premettere che sono miope da entrambi gli occhi (DX -3,75, SX -3,50).
Quando mi accade questo fenomeno, all'occhio sinistro vedo come se non avessi correzione, anche se ho indosso gli occhiali, ovvero vedo meno a fuoco da lontano e perfettamente da vicino.
Mi accorgo del fenomeno perchè nella visione binoculare avverto la diminuzione della acutezza visiva al sinistro e chiudendo il destro posso apprezzare distintamente il problema.
Ho effettuato 3 visite oculistiche senza che nessuno dei tre medici sia stato in grado di formulare una diagnosi. Nell'ultima visita ho effettuato anche i potenziali evocati visivi che sono risultati normali.
Vorrei effettuare una risonanza magnetica encefalo perchè sono preoccupata, ma i medici che ho consultato hanno escluso la possibilità di un danno di tipo neurologico.
L'ultimo oculista mi ha parlato di lacrimazione grassa che appannerebbe la visione a momenti alterni. A me questa spiegazione non convince soprattutto per la monolateralità del sintomo.
Potreste aiutarmi a indirizzare i miei prossimi accertamenti?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Esegua una curva tonometrica ed una parchimetri corneale
Potrebbe essere una miopia d'indice legata ad ipertono oculare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013