Gengive e palato gonfi sopra dente

Salve, io questa mattina, mentre guardavo al televisione, con la lingua ho notato che sul palato proprio dietro al dente (quello sta affianco agli incisivi)un gonfiore poco esteso. Questo fenomeno si verifica ogni anno e mi da fastidio solo se ci passo la lingua sopra, ma quello che mi ha fatto pensare e che questo gonfiore si e irradiato anche nella gengiva davanti allo stesso dente...Cosa potrebbe essere? Con l'occasione porgo sinceri saluti.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente non è molto chiaro quello che descrive essere un problema.Infatti potrebbe non avere alcun tipo di problema di gonfiore ma avvertire semplicemente delle formazioni normali quali la papilla retroincisiva e le rughe palatine.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
Dr Ischia, immaginavo di non essere stato tanto chiaro...Comunque il problema c'è ogni anno. Non sapevo come si chiamava il dente avvolto da questo gonfiore...Praticamente si tratta dell'incisivo non uno dei 2 incisivi centrali ma bensì un incisivo laterale. Comunque sia so che le righe sul palato sono normali...Ma è normale che una di queste righe si gonfi?se tocco con le dita e premo da un pò fastidio, poi c'è anche la gengiva dell'arcata superiore gonfia in prossimità dell'incisivo di cui sopra...
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Guardi gentile paziente,la cosa più giusta da dirle è di andare a visita tanto più che è da un anno che ha il problema.Quasi ceramente sarà una banale infiammazione e si risolverà con un'igiene.Saluti
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Il problema potrebbe essere correlato con la presenza di tartaro sotto la gengiva e periodicamente le crea gonfiore. Segua il consiglio del collega.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti e due! A questo punto vedo che l'unica via d'uscita x sapere le cause di questo mio disturbo sia la visita! A quale specialista mi devo rivolgere?Odontoiatra oppure Gnatologo? Una domanda magari scema..Potrebbe trattarsi di glossite?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Odontoiatra.