Un mese, mia madre ha un dolore alla schiena, più o meno

Salve, scrivo per mia madre. Da circa un mese, mia madre ha un dolore alla schiena, più o meno in prossimità del rene sul lato destro, proprio sotto il costato.
Il medico di famiglia, disse che era un'infiammazione di quella zona, pertanto gli prescrisse cinque siringhe contenenti muscoril più voltaren. Inoltre disse che con le siringhe, sarebbe andato via il dolore. Purtroppo dopo questa cura, il dolore è rimasto, praticamente al mattino è quasi assente, mentre si riacutizza al pomeriggio e alla sera, proprio quando si abbassa oppure effettua una rotazione del corpo.
Comunque mia madre fece pure un'ecografia, ed uscì tutto ok.Anche il rene è a posto.
Mentre dall'altra parte, a sinistra dove non vi è dolore, c'è un pò di sabbia al rene.
Per completezza di informazione, devo dire che è stato rilevato a mia madre un pò il fegato ingrossato. Inoltre ella soffre di pressione alta, pertanto prende i seguenti farmaci: combisartan, lobivon, mentre per la tiroide eutirox 75.
Potrebbero esserci connessioni fra dolore e utilizo di questi farmaci ?
Purtroppo lì utilizza da molto tempo.
Secondo voi quali esami dovrebbe fare ?
Inoltre a quale specialista dovrebbe rivolgersi ?
Basterebbe solo l'ortopedico ?
In attesa di risposta ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
Non vedo nessuna correlazione tra i farmaci citati e il dolore descritto.
Torni dal suo medico di famiglia che le prescriverà gli accertamenti del caso.
Le caratteristiche del dolore mi fanno pensare ad un problema di colonna vertebrale.
Non sappiamo l'età della paziente nè se ha eseguito esami radiologici e/o RMN.

[#2]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
condivido l'opinione del collega Dell'Aquila, difficile esprimersi solo attraverso i dati riportati meglio tornare dal medico curante, una visita più accurata dovrebbe dare maggiori indicazioni almeno per rivolgersi ad uno specialista.
I sintomi lamentati fanno pensare ad un problema derivato dalla colonna, ma non vi sono altri indizi ed inoltre non viene riferita la minima efficacia del trattamento ricevuto.
Credo proprio sia meglio rivedere il caso presso il medico curante.

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto mi scuso con tutti per non aver risposto ai vostri consulti prima.
Volevo poi ringraziare il Dr. Dell'aquila e il Dr. Savoia.
Comunque il dolore è scomparso.
Grazie a tutti per le risposte.
Distinti saluti.