Esito risonanza magnetica ginocchio dx

Salve, faccio sport a livello agonistico e circa un mese e mezzo fa ho riportato una distorsione al ginocchio. Da un precedente infortunio (febbraio 2009) la risonanza aveva evidenziato una lesione almeno parziale del legamento crociato anteriore. Ho tuttavia ricominciato la mia attività senza problemi per circa un anno fino all'incidente del mese scorso. Ieri ho avuto il referto di questa nuova risonanza. Avrei piacere di sapere se sarà necessario ricorrere a interventi chirurgici e/o per quanto tempo dovrò restare a riposo. I punti in cui si evidenziano i problemi sono i seguenti (non sono totalmente riuscita a "interpretare" la terminologia medica)

Si riconosce frattura a decorso longitudinale del menisco interno che coinvolge entrambe le superfici articolari a livello di parte del tratto intermedio e del corno posteriore. Il legamento crociato anteriore è irregolarmente assottigliato specie in prossimità dell'inserzione femorale, reperto che può suggerire esiti di lesione quanto meno parziale comunque da correlarsi con il dato clinico. Occasionalmente a livello del 3 prossimale diafisario tibiale, sul versante anteriore, è osservabile un'area di alterato segnale (caratterizzata da medio bassa intensità in T1 e in T2 e lievemente iperintensa in STIR); la lesione, che appare priva di caratteristiche RM di rapida evolutività non è comunque tipizzabile all'indagine RM; può essere utile l'integrazione anche con l'indagine RX.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile utente, quanto è descritto nella RMN depone per una rottura del menisco interno ed una rottura (parziale?) a livello del legamento crociato anteriore in corrispondenza dell'inserzione femorale.
Ovviamente è indispensabile la visione attenta della rmn ed un esame clinico approfondito del ginocchio leso.
Sarà il collega ortopedico che la visiterà a stabilire tempi e modalità chirugiche.
Ma è logico che dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per la riparazione del menisco e quasi certamente del legamento crociato anteriore.
Cordiali saluti