Integratore di iodio

Gent.ssimi Dottori,
approfitto nuovamente della vostra gentilezza e disponibilità, per sottoporvi, questa volta, solo una semplice domanda:

pochi giorni fa mi sono recato dall'endocrinologo per sottoporgli i referti degli esami del sangue che ho effettuato nell'ultimo anno, e della ecografia alla tiroide, effettuata la settimana scorsa.

Ora, il mio medico di famiglia, mi ha prescritto queste visite, dato che gli ultimi valori del tsh rilevati erano i seguenti: 3,50 (dicembre 2008), 4,12 (gennaio 2010,) 4,25 (ottobre 2010), a fronte di un limite massimo di 4,94.

Questi cominciò a monitorare la tiroide quando notò, nell'estate 2008, che il tsh era oltre il limite massimo (ma si sospetta della affidabilità di quel referto dal momento che mi dava quasi tutti i valori dell'emocromo sballati), ed ora mi ha fatto notarre che i valori si stanno progressivamente alzando, "come se la tiroide stesse zoppicando" -cit.

Tanto il Dottore che ha effettuato l'ecografia (nel cui referto è riportato: "Tiroide nella norma biometrica, morfologica ed ecostrutturale, senza apprezzabili lesioni focali. Trachea in asse. Non adenopatie ai tratti LC."), quanto l'Endocrinologo dicono che non c'è nulla di cui preoccuparsi, e quest'ultimo si è limitato a prescrivermi una integrazione a base di iodio per almeno 6 mesi.

La mia domanda dunque è:

mi è stato proposto, come esempio, l'"integral t", ma ho letto che contiene una grossa quantità di zinco (50%rda) (vuole insomma essere anche un multivitaminico e multiminerale); ci sono altri integratori di iodio che non contengano zinco (tenendo conto che io preferirei non servirmi di sale iodato)?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente:

ha eseguito anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
grazie per il suo intervento.

Non so bene il significato di dosaggio degli anticorpi anti tiroide, comunque io non ho mai, nel corso dell'ultimo anno, effettuato accertamenti sugli anticorpi anti tiroide nè avuto una somministrazione degli stessi.

Ora ho acquistato in una farmacia un integratore di iodio puro, in fialette da 2ml. La azienda produttrice è la Boiron laboratoires, il contenuto di iodio per 100ml di prodotto è di 0,013mg di ioduro di potassio.

Ora le mie domande sono:

-) Va bene come prodotto?
-) La quantita di iodio per dose (0,00026mg) va bene, è troppo ridotta, o è eccessiva, per le mie esigenze?

Grazie di nuovo, distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori del TSH, anche se il referto ecografico sembrerebbe escluderla, andrebbe valutata la presenza di una tiroidite autoimmune.
Da qui l'utilita' di dosare gli anticorpi, in particolare gli AbTPO e gli AbTg, esami di semplice esecuzione, opportuni, unitamente agli altri dati acquisiti, per un piu' corretto inquadramento diagnostico.
Solo successivamente, prenderei eventualmente in considerazione, l'assunzione di integratori iodati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Di Martino,
provvederò di conseguenza.

Distinti saluti.