Dolori spalla e ginocchio dopo levoxacin

salve,

ho finito ieri una cura per l'elycobacter pilori a base di velamox 1g e omeprazolo x 5gg x 2 volte (mattina e sera) prima e poi LEVOXACIN (500mg), flagyl (500mg)e omeprazolo x 5gg x 2 volte (mattina e sera).
Sin dal primo giorno della seconda fase ha cominciato a farmi male la spalla sx ed è andata sempre peggio fino al 4° giorno di levoxacin, dove non riuscivo più a muovere se non con dolore forte la spalla e dolori al ginocchio sx e tra il collo e la spalla, ma anche con dolori vari alle dita delle mani, ai polsi alla parte medio-bassa della schiena. ieri (5° e ultimo giorno) e oggi, sono ridotto più o meno uguale. naturalmente ho avuto problemi nel domire, nel guidare etc.. Ho controllato oggi in internet per capire se era legato agli antibiotici e ho letto che il levoxacin può dare problemi ai tendini. potrebbe essere il mio caso? ho 39 anni e non ho i problemi delle categorie a rischio indicate.
Ho cominciato oggi coi fermenti lattici prescritti a fine cura e non so se posso prendere anti- infiammatori (che magari possono colpire fegato -stomaco già stanchi dagli antibiotici) e non so se c'è un modo per verificare i tendini.
inoltre ho interrotto la palestra per 2 settimane e adesso avrei dovuto riprendere ma con i dolori che ho, se ho infiammato i tendini ho paura di fare un danno. Aggiungo che avevo fatto una visita ortopedica a marzo ed ero a posto e che prima della cura non avevo problemi in palestra.
Ho scelto la specialità giusta? sapete x favore dirmi se devo fare q.sa?
vi ringrazio per ogni vostro consiglio.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in effetti la levofloxacina può causare, come effetto indesiderato, patologie tendinee. Le consiglio la sopensione immediata del farmaco, evitare l'attività fisica, e sottoporsi ad una vista ortopedica o reumatologica per una terapia deguata. Questa potrebbe anche essere a base di cortisone, in quanto gli anti infiammatori non-cortisonici (i cosiddetti FANS) non sono idonei nel Suo caso.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
grazie per la risposta
in questi due giorni ho cercato "per istinto" di fare il meno possibile (approfittando del weekend) ma mi sono infiammato ancora di più al collo (il fascio tra collo e schiena che mi tira).
la visita la prenoto subito martedì ma non ho capito come faccio a capire se ho rovinato i tendini. c'è un esame che posso fare? e per quanto tempo sarei a rischio per i tendini (sempre che non li ho già danneggiati)?
inoltre la palestra la posso interrompere (anche se ho due anni di iscrizione già pagati) ma ho il problema del lavoro.

L'altro effetto che mi ha fatto la cura è un plurito forte sotto le ascelle, in zona inguinale e meno forte su braccia, gambe e glutei. ma non ho manifestazioni esterne. E' dovuto al problema ai tendini o non c'entra niente e devo chiedere ad un'altra specialità?
La ringrazio nuovamente e spero mi possa aiutare ancora
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
stia tranquillo: al momento è infiammato, con riposo e la cura adatta Lei tornerà come prima, i reliquati a livello dei tendini sono possibili ma molto rari. Quanto al prurito, potrebbe anche essere una reazione allergica (alla levofloxacina, oppure a un altro dei farmaci che ha assunto). Vale sempre la regola di sospendere i medicinali. In ogni caso, se il problema continuasse, la cura steroidea per i tendini Le gioverà anche per il prurito. Nel frattempo può assumere un banale antistaminico.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,

grazie per la risposta. ho tardato a rispondere perchè sono rimasto tutto il giorno con dolori cervicali (questa notte mentre dormivo ho sentito uno strappo sotto il collo). spero vada tutto bene come dice Lei. mi attengo al riposo e cerco di vedere se passano gli altri "effetti" della cura (lingua bianca e pluriti forti vari). immagino che se mi passano i dolori vuole dire che non ho rotto niente, quindi a dolori passati posso tornare in palestra senza rischiare di rompere niente?

comunque grazie per l'aiuto. voi dottori che aiutate la gente perchè volete aiutarla meritate più di un grazie.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il rischio, ricominciando a fare palestra troppo presto, è quello di riacutizzare una infiammazione spenta.
Se l'episodio infiammatorio è singolo e non diventa una tendinopatia cronica, i rischi di rottura sono praticamente nulli.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,

per ora di palestra non se ne parla sicuro perchè mi faccio male come niente e basta fare azioni semplici come aprire i tappi di sicurezza di alcune confezioni per sentire male alle mani o alzarmi dal letto per incriccare una spalla. la dott.sa del ssn mi ha dato dei giorni di riposo e per ora mi ha chiesto di non prendere alcun tipo di antinfiammatorio, né altre medicine. se tra 15gg avrò ancora dei dolori mi farà prendere gli antinfiammatori. per la palestra per le prox 2 settimane ci sto alla larga (sarà già importante non farmi male in magazzino) poi chiederò una valutazione ad un istruttore per ricominciare con calma. se mi farà male da subito però resto col dubbio se tramite una ecografia si capisce se i tendini sono daneggiati. ancora grazie.
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'ecografia Le mostrerebbe alterazioni aspecifiche dovute al fatto che i tendini sono infiammati. Ma non ha bisogno di sapere da un'ecografia che i Suoi tendini sono infiammati, questa è una informazione che già conosciamo.
In ogni caso, se ha questo dubbio Lei è certamente libero di fare un'ecografia (è un esame del tutto innocuo, per cui a pagamento può farla anche senza prescrizione medica).
Solo che credo siano soldi spesi poco utilmente.

Ci faccia sapere come sta e che terapie starà intraprendendo.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,

Le scrivo perchè finalmente ho dei riscontri,e tutti positivi, sul problema che ho avuto.
Ho seguito il Suo consiglio e non ho eseguito alcun esame diagnostico ulteriore; ho lasciato disinfiammare i tendini ma ho impiegato quasi un mese a non avere problemi. Da 2 settimane ho ricominciato con la palestra e pur essendo completamente giù di forma (prima le ferie a settembre, poi la pausa dovuta all'antibiotico e al periodo di infiammazione)non mi sono fatto male (incorcio le dita).
Oggi poi ho chiuso il giro e l'esame delle feci ha indicato che l'helicobacter è stato debellato.

Dottore, La ringrazio per il Suo aiuto e Auguro a Lei, e a tutti i suoi colleghi che aiutano la gente in maniera così disinteressata, un Felice Natale e uno splendido 2011.
[#9]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Mi fa davvero molto piacere.

Ora deve soltanto adarci MOLTO piano nella ripresa delle attività, altrimenti rischia la recidiva.

Buone feste