Melanosi congiuntivale

Salve Dottore.
Avendo notato una macchiolina di circa 1 mm nella parte bianca del mio occhio destro, mi sono recato dal mio oculista, il quale, dopo una visita accurata, mi ha riscontrato una melanosi congiuntivale.
Mi ha spiegato che è come avere un normalissimo neo, che probabilmente ce l'ho da molto tempo e che, se non cambia forma e dimensioni, non desta preoccupazione.
Ho dato un'occhiata su internet per avere spiegazioni e ho trovato riferimento solo sulla melanosi congiuntivale acquisita. Ora non so sinceramente se la mia lo è, ma qualore lo fosse, si dice che è una condizione che può evolvere in melanoma.
Mi chiedo: melanosi congiuntivale significa melanosi congiuntivale acquisita o ne esistono di diversi tipi? Come va trattata?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

"Melanosi" è un termine generico che indica un accumulo di pigmento. Il più delle volte è acquisita, come sono acquisiti i nei (o nevi), ed è nella stragrande maggioranza dei casi un fenomeno benigno.

Come va trattata? Va seguita nel tempo, anche semplicemente una volta all'anno, magari facendo delle fotografie per poter fare una comparazione più precisa.

Buona giornata!