Ovaie micropolicistica

salve, ho già avuto una gravidanza due anni e mezzo fà. adesso io e il mio compagno stiamo cercando una nuova gravidanza ormai da quasi un'anno da quando ho smesso di usare il cerotto evra da quando o smesso con questo non ho più avuto il ciclo regolare da durare dai 35 a 60 gg sono andata da un ginecolo mi a prescritto il progesterone per 4 mesi dal 16° all 27°gg e con quello ho avuto il ciclo regolare nei ultimi 2 mesi ora ho smesso ho non avuto più ciclo ho fatto il test di gravidanza negativo piccola perdita di sangue vivo il giorno prima che mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo ultimo ciclo lo avuto il 3/11 sono andata da un altro ginecologo che nel visitarmi a sentito qualcosa di allungato al ovoio dx ho fatto un eco trasvaginale pelvica e hanno riscontrato ovaie microplicistiche e mi a detto che provabilmente non ovuolo e questo mi preoccupa c'è la possibilità che io possa concepire un altro figlio? poi ho fatto anche esami ormonali che non ho ancora la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

aspettiamo di vedere l'esito degli esami che ha eseguito.
La terapia con progestinico migliora la regolarità mestruale, ma non aiuta a concepire.
Veda anche il mio articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Sul discorso fertilità starei tranquilla, ha già concepito una volta, e con la terapia giusta per lei potrà migliorare la sua funzione ovulatoria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto o letto l'articolo ma non mi sembra di essere sovarpeso in modo esagerato sono alta 1.60 e peso 56 kg
però ultimamente ho notato di avre parecchi prufoletti sul viso sulla schiena sul collo che mi arrivano fino al seno.Poi ho avuto dei giramenti di testa e a volte il senso di nausea. Nella mia precedende gravidanza avevo messo su parecchio peso ero arrivata a pesare quasi 80 kg al termine prima di partorire e prima pesavo 45 kg.
comunque domani o lesito degli esami ormonali.
poi o sentito parlare del clomid può essere che me lo prescriva il ginecologo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non tutte le pazienti PCO sono obese.

Il clomid è una delle terapie dei casi di mancata ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Questi sono i risultati degli esami
tiroxina libera 1.20
tireotropina 1.85
luteotropina 18.9
follotropina 8.04
prolattina 13.9
beta-estradiolo 93.3

mentre nel eco c'era scritto l'ovaio destro appare normale per forma,dimensione,ad ecostruttura micropolicistica e la sinistra presenta analoga struttura

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami andrebbero eseguiti al terzo giorno del ciclo spontaneo, o indotto con progestinico.
A occhio mi sembrano esami fatti in amenorrea, è corretto?
[#6]
dopo
Utente
si corretto. volevo sapere se comunque ovulato o no? se c'è un motivo del perchè noh ho avuto ancora il ciclo
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dagli esami non si capisce se si è ovulato. Se non è arrivata la mestruazione è probabile che l'ovulazione non ci sia stata.
[#8]
dopo
Utente
ma comunque negli esami ormonali vanno bene? perchè la mia ginecologa mi a detto che ho ovulata e mi a fatto notare questo beta-estradiolo 93.3 io in base alle analisi ho notato nuna cosa superiore luteotropina 18.9 poi mi a prescritto dufason per 5 gg e poi progeffik 200 mg dal 14 gg al 25gg ma nel caso non ovulo a cosa mi serve ancora il progesterone per concepire?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La sua è una giusta osservazione.
Vediamo cosa succede alla sospensione del progesterone, se arriva il ciclo significa che la cura proposta non è mirata per il suo problema, se il test è positivo, significa che lei ha ovulato.
Varrebbe comunque la pena di effettuare un controllo ecografico transvaginale per confermare se l'ovulazione c'è stata o no.
[#10]
dopo
Utente
questo mese avevo smesso con il progesterone ma non mi sono arrivate comunque e le o avute il 3/11 e a gg non mi sono arrivate ma luteotropina cosè? la mia ginecologa mi a detto che nos si tratta di ovaie micropolicistica mentre il ginecologo che mi a fatto l'eco a scritto cosi io non capisco più niente?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
luteotropina=LH

il problema è che ci dovrebbero capire loro!!! :)