Un dolore al ginocchio sx

buongiorno io ho 36 anni e da circa 3 mesi ho un dolore al ginocchio sx...ho fatto una risonanza ma non capisco il contenuto dell'esito...vi scrivo il suo contenuto...
l'indagine rm ha rilevato una tenue disomogeneità di segnale del corno posterioredella fibricartilagine meniscale interna,per fenomeni degenerativi.si rileva tenuedisomogeneità di segnale della spongiosa ossea subcondrale dell'emipiatto tibiale interno,per iniziale alterazione del carico.il tendine rotuleo appare ispessito e disomogeneo al terzo distale,con presenza di sottile falda liquida peri inserzionale e areedi alterazione di segnale dei spongiosa ossea di sotto della sua inserzione livello dell'apofisi tibiale anteriore,per edema:il reperto potrebbe accordarsi sia con un quadro di sequele traumatiche,sia con la presenza di fenomeni di entesopatia inserzionale con sofferenza osteocondrale focale subinserzionale.si osserva sottile falda liquidq nello sfondato sovrarotuleo,nei limiti del fisiologico.cioe..?premetto che nel 2005 ho avuto un incidente motociclistico dove ho riportato frattura al piatto tibiale e spine tibiali interne...grazie per il consulto...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto pur dalle parole complicate non mostra sotanzialmente nulla di grave all'interno.

1) il menisco interno mostra una iniziale usura.

2) l'osso sottostante la cartilagine del piatto tibiale interno mostra inziali segni di sovraccarico come da iniziale consumo della cartilagine

3) il tendine rotuleo mostra segni di sofferenza al suo interno come da tendinopatia ma bisognerebbe visitarlo per vedere se tali segni presenti alla RMN hanno un riscontro clinico reale).

Cordiali saluti.