C'è un modo per evitare queste infezioni

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e a giugno sono stata ricoverata per una infezione alle vie urinarie (no calcoli).
A dicembre ho riavuto una cistite che con delle pasticche è passata.
Da 15 giorni invece ho l'intestino infiammato, dolore alla pancia e dietro la schiena e costantemente la febbre a 37.4.
Ho fatto l'urinocoltura e ho sviluppo di Proteus mirabils car.batterica 1000000 ufc/ml.
Nelle urine invece ci sono tracce di sangue, globuli rossi rari, globuli bianchi 4-6, cellule vie urinarie numerose, discreto numero di batteri e alcuni filamenti di muco.

Il dottore mi ha prescritto Ciprofloxacina, il più sensibile dall'antibiogramma.
C'è un modo per evitare queste infezioni? E soprattutto come mai vengono?

Inoltre ho fatto anche le analisi del sangue e questi sono i valori sballati:
NEUTROFILI 34.4% (37-80%) BASSI
LINFOCITI 51.4% (10-50%) ALTI
TOXOPLASMA ELFA IgG 18 (sino a 8) ALTI, mentre IgM nella norma, con osservazione infezione pregressa
ANTICORPI ANTI EPSTEIN-BARR Elisa EBNA-G 5.6 (sino a 1.5) ALTI, mentre EBNA-M nella norma

Cosa sono questi valori sballati? Sono causati dall'infezione nelle vie urinarie oppure ad altro?

Grazie per la vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che possiamo indicarle da questa postazione è che, in presenza di queste "problematiche urologiche”, possono essere utili, oltre alle informazioni ed indicazioni terapeutiche già ricevute, anche alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Sulle analisi del sangue poi si ricordi che gli anticorpi IgG mossi indicano semplicemente che c'è stata una infezione e lei si è immunizzata , come se si fosse vacinata per questo microrganismo che ha causato il problema.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa tematica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.