Pollichiuria

Salve sono una ragazza di 24 anni.Da 4 giorni urino moltissimo.2 giorni fa addirittura ogni mezz'ora,ora per fortuna ogni un'ora o un'ora e mezza.Ho eseguito esame delle urine ed urinocultura,ma è negativo.Ho letto su un sito che la pollachiuria è portata anche da scompensi cardiaci,è vero?Non sarà il mio caso,dato che ho eseguito tutti gli esami dal cardiologo 2 mesi fà,ed è tutto a posto,ho solo qualche extrasistole al giorno,ma pochissime.Ho partorito 5 mesi fà,ed in gravidanza ho avuto una piccola infezione urinaria trascurata.Infatti pensavo fosse quella ora a farmi urinare tanto,ma dato che è negativo il mio pensiero è sbagliato.Bevo poco,in media 1 litro d'acqua al giorno,a volte meno.Mangio poca frutta e verdura.Sono 80 kg x 1.62.Soffro di colite spastica.Spesso ho delle perdite bianche,infatti pensavo anche quelle fossero portate da qualche infezione.Devo eseguire qualche altro esame?A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che urino spesso?Grazie in anticipo.Cordiali saluti.Ps: mi sono dimenticata di dire che all'età di 13 anni sono stata operata perché avevo una cisti ovarica.e poi volevo scrivere pollachiuria non pollichiuria.scusate
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che scrive fa pensare ad un problema infiammatorio delle vie urinarie, non ad una cardiopatia.

Si ricordi che in questi casi non sempre è presente un microrganismo patogeno all'urinocoltura.

Comunque sempre, in presenza di questi sintomi, bisogna modificare, come primo passo terapeutico, il proprio stile di vita.

A questo proposito, se desidera poi avere più informazioni dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,innanzitutto grazie per la veloce risposta.Volevo dirle che a volte ho anche dolori simili alle mestruazioni,ma molto più leggeri,e ogni volta che urino sento come se la vescica non si svuota del tutto.Potrei avere un'altra cisti ovarica?Devo ancora sottopormi alla visita ginecologica dopo il parto,quindi già che ci sono dirò tutto alla ginecologa così potrebbe farmi un ecografia interna per escludere eventuali cisti giusto?O quale altro esame potrei eseguire per vedere se ci sono infiammazioni,dato che l'urinocultura è risultato negativo?Grazie ancora.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una valutazione ecografica ben fatta è il primo è più utile esame che sicuramente la sua ginecologa le farà.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, fatta la valutazione, ci aggiorni se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore è molto gentile.il 24 febbraio ho la visita ginecologica.la aggiornerò volentieri.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo!
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,giovedì ho fatto la visita,ecografia interna,e pap test,di cui avrò l'esito tra un mese.L'ecografia è andata bene,la ginecologa ha detto solo che ho le ovaie piene di follicoli,che da quanto ho capito vuol dire che le mestruazioni non sono regolari.E mi ha detto che il fatto che spesso faccio tanta pipì è normale.Quindi può dipendere da questi follicoli?Per fortuna non ci sono cisti.Grazie.Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile, da questa postazione, confermare una correlazione diretta fra i follicoli riscontrati a livello delle ovaie ed "il fare tanta pipì".

Comunque ora segua le indicazioni ricevute.

A questo proposito sono state indicate delle valutazioni colturali sulle urine?
[#10]
dopo
Utente
la ginecologa non ha controllato l'esame delle urine perché non ci avevo pensato di farglielo vedere.Mi ha detto che i follicoli sulle ovaie indicano che le mestruazioni sono irregolari,infatti a febbraio non mi sono venute e tutt'ora non le ho.Mi ha detto che sono normali dopo la gravidanza.Posso stare tranquilla?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se posso dare un consiglio finale, per stare tranquilla, senta, sempre in diretta, anche un parere del suo urologo di fiducia.