Uretrite persistente

Salve a tutti i dottori di questo sito,

Da mesi ho l'uretrite, mi brucia l'uretra durante e dopo aver urinato. Bevendo molta acqua la situazione migliora; si manifesta solo una leggera balanopostite.
Solo una volta è peggiorata, aveva infiammato anche prostata e vescica.

Tutto è iniziato con un rapporto non protetto con la mia ex ragazza. Dal giorno dopo, infatti, è iniziato ad arrossarsi il prepuzio.

Il suo tampone cervicouterino è risultato positivo all'Ureaplasma Urealitycum.

Inizio a curarmi secondo il suo antibiogramma ma senza successo.

Provo:
iosamicina
claritomicina
doxiciclina
azitromicina
levofloxacina
ciprofloxacina

Nessuno di questi funziona.
Fra un antibiotico e l'altro eseguo dei tamponi attendendo da una a tre settimane.
Tutti i miei tamponi risultano negativi, ad eccezione di uno, che riporta la presenza di un Enterococco Faecalis per il quale assumo amoxicillina.

Non solo non guarisco ma l'amoxicillina mi aumenta pure il bruciore.
Un infettivologo mi ha poi spiegato che l'Enterococco probabilmente è un contaminante.

Non so più che fare, un altro infettivologo mi ha consigliato di andare da un urologo per eseguire il test di Meares.

Che ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che offrite a migliaia di persone.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione del suo infettivologo e senta un urologo.

Il test di Meares-Stamey potrebbe essere preso in considerazione se si vuole ulteriormente approfondire la diagnosi.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sapreste indicarmi qualche centro specializzato in queste malattie del tratto urinario difficili da debellare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nella sua città non mancano Centri di eccellenza e Divisioni di urologia, capaci di affrontare il suo particolare problema clinico.

Comunque senta ora il suo medico di fiducia e poi anche il nostro sito, in altra sezione, le può dare una mano.
[#4]
dopo
Utente
CONFERMATO l'Enterococcus faecalis anche dal TEST di MEARES su tutti i campioni pre e post massaggio prostatico.

Il mio urologo mi ha prescritto iniezioni per una settimana, mattina e sera, di IMIPENEM.
Mi permetto di aggiungere che l'ha fatto un pò velocemente, fra un paziente e l'altro, quindi non ho avuto modo di fargli delle domande.

Vorrei chiedere quanto è pericoloso. E' vero che causa una leggera sordità permanente?

Per completezza fornisco antibiogramma e antibiotici assunti fino ad oggi.

ABG:
Ampicillina-----------S
Amp./sulbactam--------S
Clindamicina----------R
Eritromicina----------S
Nitrofuratoina--------S
Gentamicina-----------S
Streptomicina---------S
Imipenem--------------S
Linezolid-------------S
Levofloxacina---------S
Moxifloxacina---------S
Penicillina-G---------S
Quinupr./Dalfopr.-----R
Cefuroxime - Sodio----R
Cefuroxime - Acetil---R
Trimetoprim/Sulfam.---R
Tetraciclina----------R
Tigeciclina-----------S
Teicoplanina----------S
Vancomicina-----------S

Antibiotici già assunti senza successo:

Iosamicina
Azitromicina
Claritomicina
Eritromicina
Doxiciclina
Amoxicillina
Ciprofloxacina
Norfloxacina
Levofloxacina
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L' Imipenem è un "vecchio" antibiotico della classe dei beta-lattamici, cioè vicino alla Penicillina.

Viste le terapie già fatte e visto anche l'antibiogramma che ci invia si capisce l'indicazione ricevuta dal suo urologo.
[#6]
dopo
Utente
Esistono cure antibiotiche locali o è necessario inondare tutto l'organismo di antibiotici?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cure antibiotiche locali non sono di facile somministrazione e soprattutto non hanno una condivisione clinica "universale" in ambito uro-andrologico.
[#8]
dopo
Utente
Imipenem non si può acquistare, è esclusivo per gli ospedali.
Gentamicina 80mg due fiale a dì x 5gg, è la nuova prescrizione dell'urologo.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora la segua!
[#10]
dopo
Utente
Devo interrompere gentamicina, dopo due sole iniezioni. Certificata ototossicità dal medico di guardia. Mi ha detto di smettere
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione ricevuta, non possiamo che confermare le osservazioni e la strategia indicate del collega medico di guardia.
[#12]
dopo
Utente
Ho finito gli antibiotici da banco, nessuno è stato efficace. Ci sono rimasti quelli ospedalieri. Il mio urologo mi ha prescritto il linezolid al posto dell'imipenem. Non gli ho chiesto se è tossico. Qual è il più tossico, l'imipenem o linezolid?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

tutti gli antibiotici sono in vario modo "tossici", non ci chieda "graduatorie generali" che non esistono.

Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho fatto un'ecografia all'apparato urinario. Dovrò sottopormi a cistoscopia. C'è una formazione disomogenea di probabile residuo uracale, in sede mediana extravescicale, con lieve deformità della superfice anteriore della vescica.

In parole semplici dove si trova?

Molte grazie per la disponibilità
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'uraco è il legamento che, quando si è embrioni, unisce l'apice della vescica all'ombelico e che diventa, dopo la nascita, il legamento ombelicale medio.

La cistoscopia servirà a meglio valutare la sua reale ed attuale situazione clinica ma, da quello che ci scrive, non sembra nulla di drammatico.

Un cordiale saluto.

[#16]
dopo
Utente
La josamicina è più simile alla claritromicina o all'eritromicina?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono tutte e tre dei macrolidi.

L'eritromicina e la josamicina sono prodotti estrattivi mentre la claritromicina è un prodotto semisintetico.

Per più informazione provare a postare in farmacologia .

Cordiali saluti.

[#18]
dopo
Utente
Sto seguendo una lunga terapia antibiotica unita a antinfiammatorio per la mia prostata. I rapporti sessuali protetti sollecitano la prostata causandomi fastidio. E' opportuno interromperli per evitare di infiammarla?
[#19]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
già solo la libido fa "lavorare " la prostata , in conclusione evitare le occasioni e per il resto comportarsi sessualmente normalmente.
Concordo con quanto Le ha riferito il collega.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#20]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare, per un consulto più preciso, che non pratico rapporti occasionali. Ho rapporti sempre con lo stesso partner(fidanzata), e i batteri li ho presi dalla mia "EX". I quali, dopo quasi tre anni, continuano a persistere fra prostata, vescica e uretra.
Ho specificato l'aggettivo "protetti" per indicare che non subisco l'effetto "ping-pong". Mi chiedevo se fosse opportuno interrompre ogni attivita sessuale in modo completo, per evitare che anche un solo rapporto possa sollecitare la prostata, infiammandola. Massimizzando così, l'effetto antifiammatorio del cortisone che assumo assieme all'antibiotico.

Grazie per l'aiuto.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in queste situazione cliniche non si consiglia mai l'interruzione totale delle regolari attività sessuali che generalmente aiutano ad avere un fisiologico svuotamento e a decongestionare le vie uro-seminali.

Ancora cordiali saluti.