Prostatosi

Gentili dottori,

Da parecchi mesi ormai (luglio 2010, con qualche segnale probabilmente anche prima)ho un disturbo alla prostata dall'andamento altalenante, tanto che più volte mi è parso di essere sulla via della guarigione, dovendomi però presto ricredere.

Esami sostenuti: PSA (molto basso: 0,16), Urine (tutto negativo), Ecografia renale e vescico prostatica (volume stimato prostata: circa 27 ml.),uroflussimetria: compatibile con ostruzione cervico uretrale.

In seguito ad una visita urologia, mi sono state prescritte 1 compressa di cipromixin 1000 al giorno per 15 giorni. La cura, appena terminata, mi ha dato dei benefici, ma non ha fatto sparire del tutto il disturbo, che si riacutizza dopo un rapporto sessuale (non subito, bensì dopo qualche ora).

Temo di aver parzialmente compromesso l'efficacia del trattamento a causa dell'assunzione, durante la prima settimana, di Multicentrum: per leggendo di solito con estrema cura la posologia di ogni farmaco, purtroppo nel "lenzuolo" di istruzioni mi era purtroppo sfuggita questa indicazione.

Mi chiedo: è possibile che sia stato questo a ridurre l'efficacia del trattamento? Oppure forse non è l'antibiotico più adatto (tra un mese devo effettuare comunque una spermiocoltura)? Devo astenermi del tutto dai rapporti sessuali (sperando di riuscirci), e se sì, quale sarebbe l'intervallo di tempo minimo indicato? Faccio questa domanda anche perchè, pur essendo diventato quasi asintomatico - se non davvero guarito in passato - sono bastati due rapporti nello stesso giorno per regredire anche abbastanza.

Infine: nel corso del 2009 ho avuto un'astinenza di circa un mese e mezzo, seguita da periodi di circa due settimane, per circa tre mesi: può essere che questo abbia avviato una serie di problemi in qualche modo correlati alla situazione attuale?

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non ritengo che l'uso di un integratore possa avere influenzato l'efficacia di un antibiotico.
Quanto all'astensione dai rapporti prima dell'esecuzione di esami specifici come quello che deve eseguire occorre star "tranquilli" per 3-4 gg.
La regola migliore per un buono stato di salute della prostata è la regolarità, dunque cerchi di essere regolare anche nella attività sessuale.
Consulti un urologo per i consigli specifici e comportamentali.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti