Adenocarcinoma al polmone

BUONGIORNO DOTTORi LE SCRIVO IL RESPONSO CHE CI HANNO RILASCIATO DALL'OSPEDALE OGGI, MI Potete AIUTARE CON TERMINI PIU' CHIARI E COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE??'E' STATO PRESO IN TEMPO????SCUSATE PER TUTTE QUESTE DOMANDE MA NON SIAMO RIUSCITI AD AVERE DAL DOTTORE NOTIZIE PIU' CHIARE.
TC CRANIO-TORACE E ADDOME: PROCESSO NEOFORMATO POLMONARE DI CIRCA 72MM DI MAGGIOR DIAMETRO LOBO SUPERIORE DX, ADERENTE AL MEDIASTINO ASSOCIATE ADENOPATIE ILARI OMOLATERALI(30MM), PARATRACHEALI (33 MM) E CONTROLATERALI A LIVELLO DELLA FINESTRA AORTOPOLMONARE(30 MM).TUMEFAZIONE SURRENE SIN CIRCA 22 MM.FNA TC GUIDATO DI NEOFORMAZIONE POLMONARE LOBO SPERIORE DX:MINIMA QUOTA DI PNX RX TORACE: LA MINIMA FALDA DI PNX APPREZZABILE MEDIANTE PROCESSO DOPO L'AGOASPIRATO NON è VISUALIZZABILE CON LA RADIOGRAFIA STANDAR DEL TORACE.
BRONCOSCOPIA: A CARICO DELL'EMISISTEMA BRONCHIALE DX COMPRESSIONE E STRINSECA SOTTOCARENALE CON RIVESTIMENTO MUCOSO DI NORMALE MORFOLOGIA.SLARGAMENTO DELLO SPERONE SECONDARIO SUPERIOPRE E DI QUELLO INTERSEGMENTARIO CHE DETERMINA RESTRINGIMENTO CONCENTRICO DELL'OSTIO DI B3.
EC AGOASPIRATO LOBO SUP.POLMONE SIN: ADENOCARCINOMA SCARSAMENTE DIFFERENZIATO.SI ATTENDE LA TC DI RIVALUTAZIONE DOPO CT PER CONSIDERARE LA POSSIBILITA' DI RT.IN DATA 11/02 HA INIZIATO I CICLO DI CHEMIO CON :
GEMCITABINA 1250MG/MQ(2500 MG DT) GG 1 E 8
CISPLATINO: 75 MG/MQ (150 MG DT) G.2
FREQUENZA OGNI TRE SETTIMANE.
ASPETTO NOTIZIE.GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una patologia tumorale a partenza polmonare diffusa. Il quadro patologico è piuttosto severo. Suggerirei un abbinamento di ipertermia locoregionale e total body al trattamento chemioterapico in corso.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.Pastore la ringrazio per la sua risposta, lo prenderemo come consiglio, ieri ha fatto la seconda dose diGEMCITABINA 1250MG/MQ(2500 MG DT) GG 1 E 8 con l'aggiunta del "pack" che non abbiamo la piu' pallida idea di cosa sia, adesso dovrà tornare il 3 e il 04/3 per il secondo ciclo di chemio,crede ci siano speranze ho è stato scoperto troppo tardi, ci sono dei tempi....??grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Utente
buonasera sto qui ha scriverle per sapere come mai dopo la seconda seduta di chemio mio suocero continua ad avere il singhiozzo, tutti ci hanno detto che è normale ma oggi stiamo al decimo giorno e continua ad averlo, gli sono state date delle gocce per farlo stare tranquillo, ma niente sembra che passi e invece basta poco anche che si innervosisca che riprende.poi negli ultimi due giorni continua ad avere un forte dolore alla spalla dove è stato localizzato il tumore, e da di stomaco tutta schiuma, cosa sta succedendo, vi prego avrei bisogno di un consulto urgente!!!!!!!!grazie