Adenocarcinoma prostatico grado 6

Gentili dottori,
avrei bisogno di un consulto riguardo il risultato di un referto istologico che ho appena ritirato. Mio padre, si è sottoposto circa venti giorni fa ad un intervento di prostatectomia radicale, comprendente le vescichette seminali.
La diagnosi è la seguente:
1. Adenocarcinoma preostatico grado 6 (3+3) sec. gleason combinato con iniziale infiltrazione della capsula
2 Tessuto fibroso libero da neoplasia

Vorrei capirci qualcosa in piu'.
Grazie mille
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per capirci di più è indispensabile sapere almeno l'età e PSA, per inquadrare lo stadio e quindi la possibile terapia.
Comunque il valore del Glason score di 6 indicherebbe una situazione relativamente a basso rischio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
mio padre ha 66 anni; il suo valore di PSA non è mai stato superiore a 4 prima dell' intervento; dall' intervento che ha effettuato circa un mese fa non ha ancora ripetuto le analisi.
Grazie mille
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sebbene infiltrante la capsula all'esame istologico dell'intervento, si tratta verosimilmente di un tumore con rischio davvero basso di sconfinare fuori dall'organo e quindi con alti tassi di guaribilità. E' utile dosare il PSA in fase post-operatoria per capire se già azzerato.