Esame citologico urine

Gentili Dottori,
è da tempo che mio padre - 64 anni, fumatore - urina spesso durante il giorno quantità più o meno abbondanti di urina.
La visita urologica ha escluso patologie alla prostata; - alla vescica tramite ecografia
non è stato riscontrato nulla, lo svuotamento è regolare.
A seguito, allora, di esame citologico delle urine è risultato il seguente referto:

<<Presenza di cellule pavimentose delle basse vie urinarie e di cellule uroteliali in numero moderato.
Sono presenti, inoltre, granulociti neutrofili ed emazie. Si rinvengono elementi uroteliali disperse e in
atteggiamento papillare con ipercromasia nucleare e dismorfie. Giudizio citologico:positivo>>.

Vi chiedo pertanto verso cosa dobbiamo orientarci (si può sospettare da quanto scritto nel referto - nei limiti di un consulto a distanza - una qualche forma tumorale?? Verso quali indagini dovremmo orientarci, cosa si può SOSPETTARE al momento attuale?)

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
la positività dell'esame citologico delle urine richiede assolutamente un approfondimento diagnostico mediante l'esecuzione di una URO_TAC e di una cistoscopia in sedazione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
La positività, pertanto, è un campanello d'allarme?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
L'esame citologico delle urine positivo indica la presenza di cellule dotate di caratteristiche fortemente sospette per la presenza di una neoformazione a carico dell'apparato urinario