Adenocarcinoma al seno

Buongiorno, sono molto preoccupata per mia mia madre: anni 59, in meno pausa a cui è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante (NAS) ad alto grado di malignità (G3 sec. Elston & Ellis, Nottingham) alla mammella sinistra .
Di seguito la diagnosi del 23/12/10:
Campione di quadrantectomia mammaria di circa cm 7X6X4 comprendente un lembo di cute di cm 4 di asse maggiore:
Macroscopicamente:
al taglio si osserva una lesione nodulare a margini irregolari, stellati di mm 8X7 distante 1 cm dal margine profondo di escissione e cm4 dal piano cutaneo. Dal tessuto adiposo del cavo ascellare sono stati isolati 15 linfonodi, il maggiore dei quali di cm 1,5 di asse maggiore. a parte è prevenuto il linfonod sentinella di mm 8.
Diagnosi istologica:
carcinoma duttale infiltrante(NA) ad alto gado istologico di malignita (G3) con moderata componente stromale, la quota intraduttale è irrilevante. Il parenchima mammario circostante è sede di atrofia adiposa.Il linfonodo sentinella è sede di metastasi. i rimanenti linfonodi isolati dal cavo adcellare sono liberi.
Stadio patologico:pT1, G3, pN1a
Profilo recettoriale:
percentuale di cellule positive al recettore estrogenico:90%
percentuale di cellule positive al recettore progestinico:45%
Altri parametri:
c-erb-2: negativo (punteggio 0): nessuna colorazione
P53:negativa
Bcl-2: positività lieve
La frazione proliferante(Ki67) è pari al 37%.

SONO MOLTO PREOCCUPATA...vorrei capire la terapia a cui mia madre dovrà sottoporsi e cosa dobbiamo aspettarci.
I Dottori ci hanno comunicato che dovrà (al 90%) sottoporsi a chemio, radio e prendere una pillola per 5 anni.

Quesiti:
1)Mia madre mi ha riferito che settimana prossima sarà sottoposta ad una scintografia ossea e una TAC.
A quale altro controllo/accertamento deve sottoporsi prima di iniziare le chemioterapie, oltre alla scintografia ossea e TAC?
2) La scintografia serve per capire se "il tumore" è arrivato già nelle ossa?
3)se si, a che cosa dobbiamo prepararci, qual'è la terapia più indicata per bloccare il tumore?
4)Qual'è la percentuale di "guarigione"/salvezza?

Vi prego... rispondetemi il prima possibile...ho bisogno di capire
In attesa di una Vs cortese risposta
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo si tratta di una piccola neoplasia discretamente aggressiva, ma che presenta anche alcuni
parametri favorevoli che suggeriscono un cauto ottimismo.

Sarà proposta sicuramente la radioterapia

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm

e una terapia adiuvante : chemioterapia+ ormonoterapia ( o solo ormonoterapia).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com