E due anni fa tumore al pancreas

salve sono eli mia madre 78 anniha un storia clinica strana e tormentata: tumore occulto con metastasi ai linfonodi 15 anni ,fa tumore alla mammella dieci anni fa con intervento chirurgico, e due anni fa tumore al pancreas( mai fatto chemio solo radio le prime due volte ,per nostra scelta per problemi cardiaci ), quest'ultima volta con operazione demolitiva superata nonostante il cuore debole, anche qui niente chemio ne radio , adesso si presenta una situazione delicata le ultime analisi del sangue rivelano un picco del CA19 9 a quasi 300 ma le altre sono perfettamente nella norma tutte quelle canoniche compresa la glicemia ... cosa pensare? ecosa fare i medici brancolano nel buoi
poi volevo anche una inf sul farmaco cubano grazie eli
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
prima di pensare ad una cura, convenzionale o meno che sia, è indispensabile verificare radiologicamente se l'innalzamento del Ca 19.9 corrisponde alla ricomparsa di malattia neoplastica valutandone sedi, posizione e dimensioni. Quindi, dopo aver eseguito una TC ed eventualmente una PET, i medici che la seguono avranno in mano informazioni più precise.
Con le tre neoplasie che descrive nella storia di sua madre mi viene inoltre da porle la domanda se ci siano stati altri soggetti colpiti da neoplasie fra i familiari più vicini a sua madre.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro