Gravidanza e affini

salve a tutti. la mia ragazza è incinta e io avrei delle domandine. certo ne parlo, in caso di dubbi e perplessità, con lei e poi, insieme, con i medici che la seguono. ci son però degli argomenti che coi suoi medici non abbiam ancora avuto modo di approfondire. per esempio, il propoli, fa davvero tanto male? proprio in questi giorni ne ha assunto qualche pastiglia, su consiglio del farmacista, per una brutta influenza, che fortunatamente sta passando. sempre per questo motivo ci chiedevamo, tosse, starnuti e quant'altro, possono essere dannosi? infine un'ultima questione... i pannolini lavabili, per i quali la mia ragazza stravede per tanti motivi, sono sicuri? anche a me sembrano vantaggiosi, però non riesco a togliermi dalla mente che, anche se lavati, rimangano comunque sporchi, e possano trasmettere infezioni al bimbo. la mia ragazza mi rassicura, dicendo che se son ben lavati, sono anche sani e sicuri, che non c'è nemmeno bisogno di sterilizzarli, anzi, forse sterilizzati son anche peggio, che in questo modo il bimbo non si fa neanche un pò di anticorpi. io, purtroppo, su questa cosa non riesco proprio a rassicurarmi o fidarmi (soffro infatti di ipocondria che per parecchio tempo mi ha causato DAP in seguito al quale ho assunto per parecchi mesi delle benzodiazepine). oltre a questo motivo si aggiunge l'esperienza disastrosa dei miei genitori. loro, infatti, hanno usato su di me, per un brevissimo periodo di tempo, i pannolini lavabili. sono però passati presto a quelli usa e getta, perchè troppo spesso, secondo il loro racconti, si son dovuti alzar nel cuore della notte e cambiar vestiti e lenzuola e copertine e quant'altro perchè dal pannolino era uscito tutto. ora, a me non è mai successo niente, che infatti son qui vivo e vegeto, e non sarebbe neanche un problema attivarsi nel cuore della notte per cambiare completamente il pupo. il discorso è che io, quegli indumenti sporcati dal fatto che il pannolino lavabile non ha tenuto, li brucerei... non li riutilizzerei mai... ecco, mi chiedevo se qualcuno potesse rassicurarmi e convalidar la teoria della mia ragazza, se faccio male a preoccuparmi così tanto, o se ho un pochino ragione.
grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

per il propoli si preferisce non somministrarlo in gravidanza, per la presenza al suo interno di oli essenziali delle piante, che non possono essere assunti.
Per un uso così breve non ci dovrebbero comunque essere problemi.
Per il quesito sui pannolini, provi a postarlo nella sezione pediatria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa