Dubbio diagnosi

Salve a tutti,
mi chiamo simonetta e ho 29 anni, scrivo per chiarire una diagnosi..
Premetto che sono molto miope (circa -12), faccio regolarmente controlli per monitorare lo stato dei miei occhi, ma essendomi trasferita da Rovigo a Firenze per lavoro sono stata costretta a cambiare oculista.
Ho fatto il primo controllo con il nuovo dottore, mi ha detto che non c’è alcuna lesione alla retina e conferma corpi mobili noti, ma quando sono arrivata a casa e ho letto la diagnosi ho trovato questa patologia che nessuno mi aveva mai detto di avere “RETINOCOROIDOSI MIOPICA”, sono nel panico, cos’è???
Ho fatto una breve ricerca su internet e da quanto ho capito è qualcosa che degenera e porta alla perdità della vista o comunque un grave danno.
Perché nessuno me lo ha mai detto? Cosa devo fare?
Scusate sono molto spaventata
grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sarebbe strano che un miope di -12 non avesse una retinocoroidosi miopica, è solo una dicitura per descrivere con una sola parola tutta una serie di modificazioni che normalmente si repertano nel fondo oculare di un miope di grado elevato, si tranquillizzi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho visto solo oggi la risposta e quindi desidero ringraziarla.
Mi tolga un ultimo dubbio, avendo alterazioni del fondo oculare si può sicuramente affermare che la mia miopia è degenerativa? o non è detto?
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la miopia degenerativa è caratterizzata innanzi tutto da un deterioramento progressivo del visus con aumento del valore diottrico non sempre migliorativo della performance visiva naturalmente accompagnato da alterazioni patologiche del fondo oculare, ma non mi pare certamente il suo caso, lei ha solo una coroidosi miopica senza alterazioni patologiche (da quanto scrive)

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore veramente L'ultima cosina: quindi nel momento in cui dovesse formarsi una lesione periferica dovuta alle trazioni vitreali che ho la mia diventa automaticamente miopia degenerativa o il discorso non cambia? io non ho progressione è stabile da anni! grazie buon lavoro! un caro saluto.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no, ci vuole altro, la sua non è una miopia degenerativa.

cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore è stato gentilissimo!
Alla prossima....