Prurito senza segni cutanei

Caro dottore,
Da ieri pomeriggio ho del prurito in tutto corpo (arti inferiori, superiori, addome, spalle, volto) senza alcuna comparsa di lesioni cutanee (nessun tipo di rossore o pomfo). E' la prima volta in vita mia che accuso una sintomatologia del genere e non ho mai sofferto di allergie. Devo dire che qualche ora prima della comparsa della sintomatologia mi trovavo in un parco con la presenza di prati e piante.
Ho 23 anni e sono in apparente stato di buona salute avendo effettuato gli esami ematologici di routine 3 mesi fa. Desideravo sapere se può trattarsi di un'allergia e se è il caso di fare ulteriori esai diagnostici. Grazie.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Molto frequentemente è una sintomatologia aspecifica che può essere scatenato da tanti fattori, anche non allergici, e provoca la liberazione di istamina e quindi la comparsa di prurito.
Si possono fare le prove allergiche ma conviene prima trattare tutto con un antistaminico.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua attenzione. Per essere ancora più chiaro nello spiegare la sintomatologia aggiungo che sembra un vero e proprio "pizzicore" su tutte le parti del corpo. In casa ho il Kestine 10 mg (ebastina), pensi che vada bene presa una volta al giorno?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Va benissimo, è un ottimo antistaminico.
Cordiali saluti