Candida e rcu

salve! sono un ragazzo di 21 anni che soffre da retto colite ulcerosa! nel 2009 mi e' stata diagnosticata questa malattia! la malattia cmq procede con delle fasi alternanti, cioe' si fa presente durante il cambio di stagioni! ho notato che quando sono in fase acuta di malattia, con sangue nelle feci, dolori addominali e gonfiamento della pancia, ho anche una specie di candida al pene! premetto che curo abbastanza la mia igene intima, lavandomi almeno una volta al giorno con saugella, e faccio sesso protetto con la mia ragazza! la candida si e' fatta vedere l'anno scorso nel periodo maggio/giugno, quando ero in fase acuta di rcu, e quest'anno, che sono di nuovo in fase acuta! l'anno scorso l'ho avuta una settimana intera ma ho usato solo saugella piu' volte al giorno ed'e' sparita! invece quest'anno ce l'ho da 3 giorni, e sto usando lo stesso metodo! siccome so che la candida cmq e' presente nel corpo umano ( almeno cosi ho letto) non vorrei che lo squilibrio intestinale favorisca l'apparizione! volevo chiedere un consiglio su cosa fare e come regolarmi! dovrei evitare cibi, o dovrei prendere qualcosa? grazie in anticipo!
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
innanzitutto permettimi di chiederti se la diagnosi di Candida sia stata emessa da te stesso o da una figura medica. Le balanopostiti (cioè le forme infiammatorie che interessano il glande il prepuzio) possono avere diverse eziologie per cui non sempre ci troviamo di fronte ad una patologia da Candida quando il pene e' arrossato, pruriginoso o desquamante. Certamente la malattia di base di cui soffri porta ad una associazione con altri problemi (es. psoriasi, candidosi, lichen) che possono dare origine a manifestazioni genitali.
Ti consiglio, quando hai la sintomatologia, di fare una visita dermatologica (visto che sei di Bologna, presso la Clinica Dermatologica del S. Orsola, via Massarenti, 1, al mattino si può accedere senza appuntamento presso l'ambulatorio venereologico).
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta! lunedi andro' dal medico! intanto le volevo chiedere se mi poteva dare dei consigli pratici su cosa fare o cosa non fare! cosa potrei prendere per rimettere a posto la mia flora intenstinale??? saugella va bene come detergente intimo???
[#3]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Il saugella det. intimo va bene basta che non esageri con l'uso (max 2-3 volte al dì, in poca quantità, diluito e ben risciacquato. I fermenti per l'intestino (es. Enterogermina, Lactoflorene, Yovis etc.) possono aiutare e puoi assumerli anche per lunghi periodi (forse però se non sei intollerante meglio degli yoghurt, no?).
Saluti