Utente 469XXX
Gentile Dottore,
dopo un mese di Colifoam schiuma si può interrompere di colpo ?
Eventuali problemi surrenali che sintomi danno ?
Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Rodolfo Rivera
24% attività
0% attualità
0% socialità
MONZA (MB)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2007
Gentile Utente
Non conosco il motivo dell’indicazione all’uso di questo farmaco nel suo caso. Comunque, il Colifoam è un antiinfiammatorio intestinale corticosteroideo per uso locale, sotto forma di schiuma rettale ed è generalmente indicato per il trattamento topico della colite ulcerosa, della proctosigmoidite e della proctite granulare. Ci sono alcune controindicazioni come la glomerulonefrite acuta, miastenia grave, diverticoliti, tromboflebiti, ipertiroidismo, cardiopatia ischemica, ipertensione, ridotta riserva cardiaca, infezioni batteriche e/o fungine localizzate, malattie esantematiche, e alcune precauzioni come il periodo immediatamente successivo ad interventi di ileorettostomia, lesioni tubercolari attive latenti o di incerta cicatrizzazione, ulcera peptica, stati psicotici in fase acuta, herpes simplex oculare, diabete, osteoporosi, infezioni micotiche sistemiche, peritoniti, perforazioni, anastomosi intestinali chirurgiche recenti, fistole, gravidanza.
Gli effetti indesiderati più comuni sono i fenomeni di sensibilizzazione, alterazioni del bilancio elettrolitico, alterazioni muscolo-scheletriche,complicazioni a carico dell'apparato gastrointestinale e alterazioni cutanee.
No presente interazioni note.
Si solito si fa una applicazione al giorno per 2-3 settimane, nell’ultima settimana si riduce quotidianamente il numero si applicazioni al giorno prima di sospenderlo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Rodolfo RIVERA
[#2] dopo  
Dr. Massimo Gai
24% attività
0% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2000
Sarebbe bene ridurre le somministrazioni prima di sospendere il farmaco. Tuttavia dopo un mese di assunzione si può anche decidere di sospendere il farmaco repentinamente.

Saluti